RIPATRANSONE – L’estate è arrivata anche da queste parti e, immancabile, l’amministrazione comunale ha presentato il cartellone delle manifestazioni estive. Un programma invidiabile, tenuto conto che la città di Ripatransone non arriva neppure a cinquemila abitanti. Gli eventi di maggior richiamo sono sicuramente i due appuntamenti del Summer Festival (Giuliano Palma & the Bluebeaters il 29 luglio, Freddie McGregor per la notte reggae l’11 agosto, entrambi all’Anfiteatro delle Fonti), e i due appuntamenti lirici del 22 luglio (La Bohéme) e del 26 (Aida). Da ricordare che questi ultimi due eventi si inseriscono nella settimana dedicata alla Festa della Maria Maddalena, santa patrona di Ripatransone: per l’occasione, alle ore 21:30 del 24 luglio, presso le Piazze Matteotti e Condivi verrà bruciato il Cavallo di Fuoco.
“Sarà il modo migliore per salutare gli 800 anni di esistenza del comune di Ripatransone?, spiega l’assessore alla cultura Remo Bruni. Oltre gli appuntamenti di spicco, però, il cartellone ripano è stato studiato per permettere, come ha ricordato il sindaco Paolo D’Erasmo, che “ogni giorno qualcuno possa recarsi a Ripatransone per trascorrere un pomeriggio o una serata piacevole?.
Appuntamento fisso sarà il mercatino del sabato, organizzato in collaborazione con il “Museo della Civiltà Contadina e Artigiana?, il cui presidente Nazzareno Luciani è riuscito a coinvolgere tutti i commercianti del centro storico: “Cercheremo di realizzare delle piccole ‘notti bianche’ ripane, tenendo aperti tutti gli esercizi commerciali e i musei ripani nelle serate del mercatino?. Saranno circa 40 gli espositori del mercatino.
Tra gli altri appuntamenti, si segnalano le tre giornate di cinema all’aperto presso il Giardino ex Acli ad opera della Summer School, le diverse sagre che coinvolgeranno in pratica tutti i quartieri e i rioni ripani, la Festa del Vino del 30 e 31 luglio in collaborazione con la Cantina dei Colli Ripani.
Importanti anche le rappresentazioni teatrali al Teatro Mercantini, mentre non vanno dimenticate la Festa del Grano (6-7 agosto), il Puzzle Gastronomico del 14 e 15 agosto.
Da notare che per le manifestazioni estive il Comune di Ripatransone è riuscito a convogliare le risorse di moltissimi sponsor ripani, che hanno garantito la copertura integrale dei 100 mila euro necessari per l’intero cartellone.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 767 volte, 1 oggi)