GROTTAMMARE – Riscoprire le antiche tradizioni ed accrescere il numero di coloro che si avvicinano al modellismo sia come appassionati sia come semplici curiosi: sono questi gli obiettivi principali della VII edizione della “Mostra nazionale di modellismo navale statico…ed altro�? presentata stamane presso la sede del circolo velico “Le Grotte�? di Grottammare alla presenza del sindaco Luigi Merli, dell’ assessore alla cultura Enrico Piergallini e del presidente del Circolo Velico Franco Bruni
Secondo il responsabile dell’organizzazione dell’evento Tullio Luciani la mostra, patrocinata dal Comune di Grottammare con la collaborazione del Circolo Velico “Le Grotte�? e dall’ Associazione “Lido degli aranci�? e che si terrà presso la “Sala Kursaal�?di Grottammare dal 2 al 17 Luglio 2005 con orario di apertura continuato dalle 17:30 alle 23:30 (ingresso rigorosamente gratuito) , punta ad aumentare i 6500 visitatori del 2004 incrementando sia la quantità ma soprattutto la qualità dei modelli in esposizione: fra i circa 500 pezzi presenti alla mostra si potranno ammirare l’ “Ambizioso�?, fedele riproduzione di una nave francese da guerra del 1680 che ha vinto la medaglia d’oro ai Campionati italiani di modellismo, ed il “Caroline�?, yacht inglese del 1749 che ha vinto ben tre titoli mondiali;chi invece preferisce i motori ai vascelli potrà ammirare i modellini della sognatissima Ferrari e di una Fiat ‘500 in scala 1:4 minuziosamente costruita da Giovanni Foresi di Casette D’Ete.
Luciani si augura che “Come negli anni passati il numero di visitatori aumenti�? e aggiunge: “Ogni anno questa mostra diventa più importante e conosciuta: è nel suo genere fra le prime tre d’Italia e la prima in assoluto nell’Italia centrale per numero di espositori e visitatori , ma è difficile mantenere questa posizione perché siamo imitati da altri centri”.
Tutti al Kursaal quindi, dal 2 al 17 Luglio 2005.