ACQUAVIVA PICENA – Ci eravamo interessati nelle score settimane, su segnalazione di alcuni nostri lettori acquavivani, del problema dell’Adsl ad Acquaviva. Ebbene, anche se con un piccolo ritardo, a partire dal 27 giugno tutto il territorio acquavivano è coperto dalla rete Adsl che permette, tra le altre funzioni, di navigare in internet più velocemente e, magari, di scaricare anche i documenti audio e video del nostro quotidiano sambenedettoggi.it.
Ovvia la soddisfazione dell’amministrazione comunale che informa che un tecnico della Telecom SpA sarà a disposizione della cittadinanza, da lunedì 4 luglio a venerdì 8 luglio (orario 12-13), presso la sala consiliare del municipio, per fornire consigli e suggerimenti ai cittadini che ne avessero bisogno.
Il circolo culturale “6 luglio 1799�? (data in cui Acquaviva Picena fu devastata da un incendio a seguito degli scontri tra i francesi e gli insorgenti fedeli al Papato, ndr) critica però l’amministrazione comunale: “I roboanti annunci di stampa di chi, nel settembre dello scorso anno, aveva dato per imminente l’installazione della linea ADSL, sono stati smentiti dai fatti�?, scrive infatti Alvaro Gasparrini, che continua spiegando che “circa un mese fa, venendo incontro ad una esigenza rappresentataci e sentita da molti compaesani, ci si è fatto carico del problema, percorrendo, con discrezione e tatto, tutte le vie possibili per raggiungere quell’obiettivo da molti desiderato�?.
Ad ogni modo, nonostante le polemiche, a questo punto crediamo che l’intera cittadinanza acquavivana possa salutare con soddisfazione questo piccolo ma importante passo verso il futuro della comunicazione.