GROTTAMMARE – Bellezza e Riviera delle Palme, binomio che si rinnova e diventa internazionale. Dal 22 al 26 giugno infatti, si svolgeranno le finali di Top Model of the World 2005, concorso di bellezza giunto alla venticinquesima edizione e nato dall’intuizione del talet-scout italo sudafricano Gianfranco Iobbi, italo-sudafricano nativo di Ripatransone.
“È la prima volta che svolgiamo le finali in questa zona – spiega lo stesso Iobbi in un italiano oramai globalizzato – e tutte le ragazze presenti ne sono rimaste incantate. Qui la vita è tranquilla e non vengono eccessivamente disturbate. ?. Ma il vero segreto della Riviera delle Palme è la naturale bellezza dei luoghi e delle persone: le cinquantacinque ragazze finaliste, provenienti dall’Europa Occidentale, dalle Americhe, dall’Africa e dal Medio-Oriente sono ospiti del residence “Le Terrazze? di Grottammare già da alcune settimane, a loro spese. “Il nostro obiettivo è quello di affinarle culturalmente per lanciarle nel mondo della moda – spiega Iobbi – Qui hanno la possibilità di gustare la cucina migliore del mondo, di visitare i luoghi incantevoli del nostro entroterra. Anche l’anno prossimo vorremmo restare qui. Yra l’altro, che se qualcuna dimentica il portafogli in un negozio, nessuno si sogna di non restituirlo, e questo è fondamentale per lasciarle maturare con serenità?.
Non ha torto Iobbi: le ragazze, comprese fra un’età di 14 e 22 anni, si dichiarano innamorate della Riviera delle Palme: “Amo questa spiaggia, la gente, la pizza e i gelati?, dichiara candidamente Trudi-Lee che arriva dal Sudafrica. Anche Natasha, Croata, è sulla stessa lunghezza d’onda: kitchen (cucina), gelati and pizza sono sempre giudicate ottimali, ma anche i cappuccini e lo shopping nei negozi del centro di San Benedetto sono valutati ottimi.
“Cucina e shopping – precisa Iobbi – sono peculiarità della zona, senza dimenticare i maccheroncini di Campofilone, le calzature nel fermano, jeanseria nel teramano, e la vicinanza relativa di luoghi importanti per la moda e la gadgettistica come Napoli, Roma e Firenze?.
Il programma del Top Model of the World 2005 prevede alcuni show presso il Ristorante Pala a Prora di San Benedetto, il Papito di Ascoli, una festa allo stadio di Rapagnano dove si terranno le semifinali, e quindi la finale al residence Le Terrazze di Grottammare, domenica 26 giugno.
In quest’occasione sarà ospite anche Melissa Potgierer, vincitrice del concorso 2003 e attualmente ragazza immagine per le campagne pubblicitarie a livello mondiale della Coca Cola. Le prime venti classificate si divideranno un montepremi pari a un milione di dollari, ma l’obiettivo principale del concorso è di preparare le ragazze alle sfilate di moda di Milano e Parigi (intanto, molte di loro, sfileranno anche a Piazza di Spagna). Il loro sogno è quello di ripercorrere la strada compiuta a suo tempo, oltre che dalla Potgierer, anche da Charlize Theron (vincitrice nel 1991 ed ex spot-girl di una celeberrima promozione del Martini) o Katrina Cope (2002). Per ora, trascorrono ore liete nella Riviera delle Palme: ragazze nel pieno dello splendore, che sarebbero state l’obiettivo preferito di un novello Scott Fitzgerald.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 1.314 volte, 1 oggi)