GROTTAMMARE – All’altezza dello chalet Koh I Noor, incontriamo due turiste Svizzere, Doris e Catherine: “Veniamo in villeggiatura qui da parecchi anni perché questa cittadina è molto accogliente – sostengono – Grottammare è una città fatta a misura per noi perché non c’è caos. Apprezziamo molto il cibo, specialmente il pesce che è ottimamente cucinato in tutti i locali. Inoltre i prezzi sono piuttosto bassi rispetto ad altre località balneari�?.
Migliorereste qualcosa di questo luogo di villeggiatura?
“No, sinceramente troviamo che Grottammare vada bene così com’è, il lungomare ricostruito un paio d’anni fa è splendido e funzionale sia per i ciclisti che per i pedoni e per quanto riguarda i rumori notturni non percepiamo affatto il problema, o perlomeno ancora non abbiamo avuto alcun tipo di fastidio e speriamo che per il resto dell’estate la situazione non peggiori�?.
Dello stesso parere Dennis, 58 anni, e suo figlio Giuliano, turisti statunitensi che soggiornano a Grottammare ospiti dei propri familiari: “La spiaggia ed il mare sono molto belli, il clima è mite e piuttosto gradevole, per non parlare poi della cucina che è decisamente di un altro livello rispetto a quella americana:qui possiamo assaggiare deliziose pietanze mai provate prima a prezzi davvero competitivi – afferma Dennis – Se devo fare un appunto a questa cittadina direi che per ora c’è davvero poca gente, ma forse è a causa del tempo e del fatto che siamo ad inizio stagione�?.
Siete infastiditi dai rumori notturni?
“Affatto – ci rispondono – soggiorniamo in una casa che si affaccia direttamente sul lungomare e non abbiamo avuto nessun problema, anzi abbiamo molto apprezzato lo spettacolo di fuochi pirotecnici che c’è stato qualche giorno fa: eventi come questo dovrebbero essere riproposti con più frequenza�?.
Di passaggio è invece Lucia, 38 anni di Mestre, con la sua famiglia: “Stiamo tornando da una breve vacanza in Puglia ma abbiamo fatto sosta in Riviera per pranzare assaggiando il famoso brodetto di pesce – ci racconta – Dalle nostre parti San Benedetto e le altre località del medio Adriatico sono molto pubblicizzate, soprattutto come luoghi dove trascorrere ferie in assoluto relax ed a prezzi relativamente contenuti, anche se poi il costo complessivo dipende anche dal tipo di vacanza che si intende fare�?.
Come le sembra la qualità dell’offerta turistica che la città offre?
“Siamo qui da poche ore, comunque per quello che abbiamo potuto vedere l’arredo urbano ci sembra molto ben curato e gli esercenti degli chalet sono persone molto ospitali e cordiali, quindi le premesse per un’ottima permanenza in Riviera ci sono tutte. Magari torneremo in agosto…