GROTTAMMARE – L’estate avrà una regina da queste parti: la musica. Proprio con un concerto musicale, infatti, si aprirà ufficialmente la calda stagione, con il concerto dei Sud Sound System all’Ultima spiaggia (zona nord di Grottammare), previsto per il primo luglio alle ore 21:30, evento inaugurale del Summer Festival che quest’anno avverrà in stretta collaborazione con i comuni di Offida, Ripatransone e Monteprandone.
La musica sarà protagonista anche per la rassegna “Voci tra le mura?, calendario sperimentale e d’avanguardia dedicato alla poesia e alla letteratura che ospiterà scrittori contemporanei a partire dal 6 luglio, in piazza Peretti. Sempre in tema musicale, si terrà in Piazza Fazzini un calendario di tributi alla musica italiana degli anni Sessanta con un omaggio ai Beatles nella serata del 23 luglio.
In collaborazione con l’associazione Gioventù Musicale d’Italia si svolgerà la XVI edizione di “Concerti d’estate? (dal 16 luglio) e nel programma di altissimo livello internazionale del III “FestivaLiszt? (Premio alla carriera al prestigioso pianista Leslie Howard), e con l’Associazione Organistica Picena per la XII Rassegna internazionale di musica per organo (dal 22 luglio). Un altro grande appuntamento è con il maestro Massimo Quarta e l’Orchestra sinfonica abruzzese per la stagione concertistica della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno (27 luglio).
Importanti anche gli spazi aperti sul mondo dell’arte. A partire dalla mostra “La linea del corpo-Opere di Pericle Fazzini dalla collezione della Fondazione Cassa di risparmio di Ascoli Piceno? nel Museo Torrione della Battaglia (inaugurazione sabato 25 giugno, ore 18) e proseguire con la personale di un altro scultore grottammarese, Francesco Santori (23 luglio, sala Kursaal), e del disegnatore Angelo Maria Ricci (15 luglio, Mic).
“L’obiettivo è quello di costruire una comunità che vive insieme agli altri e capace di condividere emozioni e sentimenti – afferma l’assessore alla Cultura, Enrico Piergallini – Abbiamo quindi messo in gioco una serie di attività e di iniziative tenendo conto anche delle proposte delle associazioni e dei comitati di quartiere“.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 905 volte, 1 oggi)