SAN BENEDETTO DEL TRONTO- L’anno didattico dei Corsi di Orientamento Musicale si chiude mercoledì 15 giugno con il Saggio finale di tutti gli allievi. L’esibizione, a ingresso libero, si terrà a partire dalle ore 21.15 nell’Auditorium della Biblioteca comunale e coincide con la sessione finale d’esame per gli oltre cento partecipanti ai quattro Corsi triennali (tre corali e uno bandistico) attivati per l’anno 2004/05 dall’Assessorato alla Cultura con la compartecipazione finanziaria della Provincia.
L’iniziativa è alla sua seconda edizione ed è stata riproposta visto il successo che il primo saggio sperimentale ha ottenuto lo scorso anno. A partecipazione gratuita, i corsi durano complessivamente 8 mesi per 300 ore con un numero di iscritti a ciascun corso che varia da 10 a 30.
Al di là del valore tecnico delle varie esecuzioni, l’iniziativa vuole essere soprattutto un’opportunità per i vari allievi di cantare e suonare davanti a un pubblico e di vivere un momento di celebrità che possa ripagare gli sforzi, personali e dei loro insegnanti, di un intenso anno di lezioni.
I sodalizi che hanno gestito materialmente, per conto del Comune, i quattro Corsi di quest’anno sono l’Associazione Polifonica Corale “Padre Giovanni dello Spirito Santo?, l’Associazione Corale “Laudate Dominum?, l’Associazione Polifonica Corale “Padre Domenico Stella? e il Concerto Bandistico “Città di San Benedetto del Tronto?.
“Sono davvero orgoglioso dell’andamento di questi corsi – spiega l’Assessore alla Cultura Bruno Gabrielli che soddisfano una molteplicità di obiettivi: oltre a valorizzare le stesse forze associative che, con impegno e sacrificio personale, tengono viva la vena del canto popolare, polifonico, sacro e lirico, essi avviano i giovani in età scolare allo studio della musica, rivitalizzando l’interesse verso varie forme di espressione strumentale (clarinetto, tromba, trombone, sassofono, ecc.) e favorendo una consapevole acquisizione del linguaggio musicale nella sua globalità per la formazione dell’orecchio musicale?.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 439 volte, 1 oggi)