SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il team di esperti in problematiche giovanili e tecniche di comunicazione genitori-figli della Helios, organizzazione non lucrativa di utilità sociale, sarà presente nei centri di Città delle Stelle di Castel di Lama e Porto Grande di Porto D’Ascoli, a disposizione per richieste di consigli ed informazioni da parte di chiunque voglia usufruire del servizio.
La Helios offre il suddetto servizio nell’ambito del progetto “Centro anch’io 2005?, presieduto da Don Luigi Ciotti. Le operatrici socio-culturali Dott.ssa Gilda Luzzi e Cinzia Rosetti, insieme a giovani volontari, saranno presenti in orari e giorni diversi nei due centri commerciali per distribuire materiale informativo ed omaggi ai sostenitori.
La Helios, organizzazione non lucrativa di utilità sociale, fondata dalla sociologa-giornalista Giuditta Castelli, è impegnata da oltre quindici anni nell’ambito della prevenzione e del disagio giovanile e del recupero; della tutela dei diritti, in modo particolare dei minori; della formazione degli operatori socio-culturali, della promozione sociale e artistica-culturale.
Il suo progetto istituzionale è l’Helios Festival, una delle più importanti manifestazioni che dal 1989 si svolgono nelle Marche: rassegne poetiche, mostre, teatro, performance d’arte varia, meeting, tavole rotonde, corsi di formazione e aggiornamento. Ogni anno, da ogni regioni italiana, provengono centinaia di ragazzi, docenti, artisti, personaggi ed autorità. L’eco della manifestazione ha raggiunto anche l’Argentina, il Belgio, la Tunisia, le Filippine, ecc. Il suo organo di diffusione è Helios-Periodico di informazione cultura ed arte.
Segue il programma degli incontri previsti per il mese di giugno e la prima settimana di luglio, a cui si aggiugeranno laboratori giornalistici e di poesia le cui date sono ancora da stabilire.
D.ssa Giuditta Castelli -Problematiche: Disagio giovanile, Orientamento Scolastico. Attivazione e coordinamento laboratori: poesia e giornalismo. Porto Grande: (ore 17-19): (ore 17-19) gg. 17- 18-19 -1-2-3. Città delle Stelle: (ore 17-19): gg. 14-15 – 24-25-26
Dr. Claudio Sorgi (Pedagogista Clinico) – Problematiche: Processo Educativo Genitori – Figli E Relazioni Interpersonali. Porto Grande (Ore 17-19):gg. 14 E 28. Citta Delle Stelle (ore 17-19): gg. 21
D.ssa Romina Fani (Biologo Nutrizionista) – Problematiche: Educazione Alimentare. Porto Grande (Ore 17-19): Gg. 16 E 23 Giugno
D.ssa Alessandra Caponi (Sociologa) – Problematiche: Disagio Giovanile, Bullismo, Tecniche di comunicazione interpersonale genitori-figli e nei gruppi. Porto Grande (ore 16-18): gg.13 e 27 (lunedì). Città delle Stelle (ore 16-18): gg. 20 giugno e 4 luglio
Per ulteriori informazioni rivolgersi a giudittacastelli@libero.it, o direttamente allo sportello informazioni dei centri commerciali.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 931 volte, 1 oggi)