ACQUAVIVA PICENA – Acquaviva Picena si è già goduta una piccola Sponsalia. “Piccola” nel vero senso del termine, visto che sabato 28 maggio la città è stata allietata dalla seconda edizione del “Palio dei Bambini?, l’originale versione per i più giovani del tradizionale “Palio del Duca? che si svolgerà, come ogni anno, nel mese di agosto.
L’allegra e graditissima giornata è stata organizzata, con la consueta passione, dall’associazione Palio del Duca presieduta da Nello Gaetani. Dopo la benedizione inaugurale del parroco don Angelo Palmioli, a partire dal primo pomeriggio circa 230 ragazzi appartenenti all’Istituto Scolastico Comprensivo di Acquaviva Picena e Monsampolo del Tronto hanno sfilato in abiti medievali per le vie del centro storico, fino a ritrovarsi tutti insieme nel centralissimo Piazzale del Forte. Trattandosi dell’edizione “baby? della celebre rievocazione del matrimonio tra Forasteria degli Acquaviva e Rainaldo dei Brunforte nell’anno 1234, il corteo è stato guidato dai giovani interpreti prescelti: Giulio Narcisi (nella parte di Rainaldo) e Francesca Parolisi (nella parte di Forasteria).
Dopo la sfilata si è dato il via ai giochi per stabilire il migliore tra i rioni acquavivani Civetta, Picchio, Aquila e Falco, partendo dal “gioco delle palle”, alla “corsa coi
sacchi”, alla quale hanno preso parte i piccoli di prima elementare. Si è poi passato al “tiro alla fune”. Infine la “gara delle pajarole” è stata resa ancora più caratteristica da una bancarella posta al margine della piazza nella quale alcune piccole popolane, coadiuvate da insegnanti, hanno intrecciato le tipiche ceste dell’Acquaviva medievale e realizzato altri piccoli lavori.
Le varie sfide sono state intervallate da appassionanti esibizioni di falconieri professionisti che hanno mostrato le acrobazie di elegantissimi rapaci. L’allegra e importante giornata, che per il secondo anno consecutivo ha rappresentato per i piccoli acquavivani un’occasione unica per riscoprire e valorizzare le proprie origini, si è sviluppata grazie all’ottima organizzazione dell’associazione Palio del Duca e all’efficace collaborazione del preside dell’Istituto, Lorenzo Martinelli, e della professoressa Rinuccia Napoletani, oltre alle insegnanti Giovanna Fontana, Rita Bartolomei e Iva Braccetti che si sono occupate dei piccoli della materna e delle elementari. Sabato 4 giugno alle 20,30 presso il ristorante “Duca degli Acquaviva? (via S. Vincenzo) l’associazione “Palio del Duca? festeggerà con tutti i giovani atleti la vittoria della Civetta.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 1.015 volte, 1 oggi)