SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il D. Lgs. 155/97 meglio conosciuto come HACCP, impone ad ogni Titolare di impresa in cui si producano, manipolino o si somministrino alimenti, di effettuare la formazione specifica e permanente dei dipendenti suscettibili ad entrare in contatto col prodotto alimentare commestibile. L’Imprenditore del settore Alimentare per assolvere a tale obbligo, che in quanto tale è sottoposto al controllo delle Aziende Sanitarie competenti, può acquisire una propria specifica preparazione partecipando ad appositi corsi di formazione.
In questo quadro, che interessa anche gli imprenditori stagionali come la gran parte di quelli alberghieri e turistici, si colloca il corso di formazione per “Addetti al Settore Alimentare” che, è impropriamente conosciuto come corso per il “RINNOVO DEI LIBRETTI SANITARI”, ma che nulla ha a che fare con lo stesso poiché, com’è noto, detto rinnovo (ma non certamente il rilascio) è stato già sospeso dalla Regione Marche con delibera n. 2173 del 10/12/02. In realtà non esiste una formazione per l’Haccp ed una per il libretto sanitario in quanto, quella appunto prevista dal decreto 155/97, è garante per tutti gli aspetti relativi alla produzione, manipolazione e somministrazione igienica delle sostanze alimentari. Il corso realizzato dalla Confcommercio di Ascoli Piceno prenderà avvio lunedì 6 giugno p.v., presso i locali della Confcommercio di San Benedetto Tr., ed avrà la durata di 10 ore, suddivise per complessive 3 giornate di lezione, svolte in ore pomeridiane. Il corso sarà ripetuto con cadenza almeno triennale, ma l’aggiornamento diverrà obbligatorio nel caso di introduzione, in tempi susseguenti, di innovazioni produttive o tecnologiche. Al termine del corso un apposito test di apprendimento valuterà il grado delle conoscenze acquisite durante il corso ed alle quali seguirà la consegna di un apposito attestato così come previsto dalla normativa Regionale.
Quanti siano interessati a regolarizzare la propria posizione possono prenotare la propria adesione presso la sede Confcommercio di San Benedetto (tel.0735-780823), ovvero presso un qualsiasi ufficio Confcommercio della Provincia. Visto il gran numero di operatori che risultano interessati, è consigliabile effettuare la prenotazione con la massima sollecitudine possibile.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 805 volte, 1 oggi)