ACQUAVIVA PICENA – Sabato prossimo, alle ore 12:25, la Fortezza di Acquaviva Picena sarà protagonista dello speciale del Tg3 regionale della Rai “Il Settimanale?, un approfondimento regionale sui fatti di cronaca, cultura, economia, politica e spettacolo).
Il servizio, realizzato dalla Giornalista Barbara Marini e dall’operatore Alessandro Candigliota, mostrerà tutte le fasi relative al ritrovamento delle mura trecentesche all’interno della Fortezza Medioevale, uno dei monumenti storici più importanti delle Marche. In particolare il servizio mostrerà le tecniche di scavo e di utilizzo delle attrezzature utilizzate dagli studenti, laureati e specializzandi, dell’Università di Bologna, Dipartimento di Archeologia, che hanno permesso l’effettuazione del primo saggio stratigrafico che ha dato alla luce, le mura trecentesche. Verranno altresì mostrati i materiali rinvenuti tra cui dei frammenti di pietra ollare, di origine alpina, utilizzati per la realizzazione di manufatti adoperati per contenere del cibo.
Tutto ciò è stato reso possibile grazie alla ratifica della convenzione tra il Comune di Acquaviva Picena, il Dipartimento di Archeologia dell’Università degli Studi di Bologna e la Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 1.592 volte, 1 oggi)