SAN BENEDETTO DEL TRONTO- Cult, il canale culturale della TV satellitare visibile su SKY (canale 142) presenta il progetto Factory, un originale format TV ideato da Luigi Maria Perotti e realizzato dalla Stamen Film&NewMedia, con la consulenza artistica di Bartolomeo Pietromarchi, critico e curatore d’arte, direttore artistico della Fondazione Adriano Olivetti.
Dal 2 giugno, tutti i giovedì alle 22.30, il racconto in dieci episodi di un’esperienza artistica e mediatica unica: per la prima volta una televisione produce il lavoro di cinque artisti contemporanei, riunendoli in una factory a Senigallia. “Factory” pone a confronto i due elementi guida del progetto: il linguaggio televisivo, che trasforma la TV nello spazio espositivo primario, ed una location ricca di storia, che sta oggi elaborando e sviluppando una nuova propria identità culturale.
Si sono confrontati con questa esperienza alcuni talenti appartenenti alla medesima generazione- tra i più rinomati in ambito nazionale ed internazionale- provenienti però da esperienze e con background molto diversi tra loro: Elisabetta Benassi, Norma Jeane, Dragana Parlac, Jorge Peris, Enzo Umbaca.
Gli artisti sono stati seguiti in tre fasi di produzione artistica nell’arco di un mese, liberi di agire ed interagire con gli spazi della città, il laboratorio ed i luoghi selezionati come location per la realizzazione delle opere e delle performance, gli abitanti, la storia e le tradizioni del luogo.
Tutti i progetti sono stati integrati nel territorio urbano della città ospitante ed hanno visto la partecipazione e la complicità della municipalità e della cittadinanza di Senigallia, secondo le caratteristiche e le diverse modalità espressive dei progetti dei cinque protagonisti.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 798 volte, 1 oggi)