SAN BENEDETTO DEL TRONTO- Domenica 15 maggio si terrà, presso la sala consiliare del Comune di San Benedetto, il secondo appuntamento dei “Concerto Aperitivo? organizzati dall’Associazione Musicale “Franz Schubert?.
Il titolo del concerto è “Musica… in parallelo? e prevede uno spettacolo il cui motivo conduttore è il “parallelismo” tra Bach e Handel, due dei massimi compositori barocchi, accomunati dalla stessa data di nascita ma cultori di generi musicali differenti e per certi versi contrastanti.
La spiritualità e austerità di J. S. Bach, maestro di cappella presso le più importanti cattedrali tedesche sarà messa a confronto con la mondanità di G. F. Handel, autore di musica più “commerciale” e dedito al nascente genere operistico, molto apprezzato dal pubblico.
L’appuntamento, chiamato ironicamente “Due uomini in fuga”, allude alla Fuga intesa come forma musicale predominante del Barocco, banco di prova degli illustri compositori dal 1600 in poi.
Condurrà lo spettacolo il Maestro Piero Marconi, docente presso il Conservatorio di Fermo, diplomato in Pianoforte, Composizione e laureato in Filosofia, coadiuvato- nelle esecuzioni strumentali- da Andrea Rocchetti, diplomato in Pianoforte, Organo e composizione organistica e in Clavicembalo. Tra le altre cose Rocchetti è attualmente attivo come maestro accompagnatore e cembalista presso importanti enti lirici come il Rossini Opera Festival di Pesaro, il Teatro Comunale di Belluno e il Teatro dell’Aquila di Fermo.
Tramite esecuzioni, aneddoti, liriche e racconti saranno evidenziati alcuni aspetti particolari della vita dei due grandi compositori, formulando un percorso culturale un po’ inconsueto ed accompagnato dalla ricchezza di irrinunciabili spunti storici e letterari.
Al termine del Concerto il“Caffè Florian ? offrirà un rinfrescante aperitivo. Il costo del biglietto è di 4 euro.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 408 volte, 1 oggi)