SAN BENEDETTO DEL TRONTO- Sabato 14 maggio la Gioventù Musicale d’Italia, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di S. Benedetto, organizza presso la Sala Consiliare del Comune di San Benedetto il concerto del Birkin Tree, gruppo italiano che da anni si dedica al grande repertorio della musica irlandese.
Fondato nel 1982, il Birkin Tree è formato da Fabio Rinaudo (cornamusa e flauti), Elena Spotti (arpa irlandese), Daniele Caronna (violino e chitarra) e Michel Balatti (flauto traverso irlandese). I musicisti si sono subito imposti nel mondo musicale con oltre mille concerti in Italia e in tutto il mondo, partecipando a trasmissioni nazionali su canali di comunicazione di valenza nazionale. Significativo è il riconoscimento del valore del Birkin Tree da parte di Radio irlandesei, le quali hanno invitato il gruppo a tenere concerti presso le loro emittenti.
Tra i numerosi Cd registrati dagli artisti citiamo l’album “Continental Reel”, giudicato miglior disco dalla rivista specializzata Folk Bulletin per il biennio ’95/’96. Nei molti anni di carriera il Birkin Tree ha collaborato con i più grandi musicisti irlandesi come Niamh Parsons, Graham Dunne e Cyril O’Donoghue.
Il programma del sabato sera in musica del Comune comprende brani tratti dal repertorio di arie, danze e lamentations scozzesi ed irlandesi del periodo compreso fra il ‘700 ed il 800.