SAN BENEDETTO DEL TRONTO- Il Comune ha aderito alla prima edizione de “La nuit des musées?, iniziativa organizzata dal Ministero della Cultura e della Comunicazione francese nella notte di sabato 14 maggio 2005.
Per l’occasione i principali musei europei resteranno eccezionalmente aperti al pubblico nelle ore serali e notturne con ingresso gratuito e accoglieranno i visitatori animando le proprie sale con un programma di eventi sul tema “Lumière dans la Nuit? (“Luci nella notte?).
Il Comune di San Benedetto, su impulso dell’Assessorato alla cultura, garantisce l’apertura straordinaria delle due sezioni del “Museo del Mare?: dalle ore 19.30 di sabato all’una di notte di domenica si potrà godere del privilegio di trascorrere una serata di cultura e relax.
Il tema di quest’anno (le luci della notte) risulta suggestivo e ricco di spunti storici, artistici e iconografici che si prestano particolarmente a valorizzare le collezioni dei musei comunali cittadini.
La proposta, attuata attraverso percorsi guidati e proiezioni cinematografiche in collaborazione con la Fondazione Bizzarri e l’Associazione Museo Ittico, rappresenta un sicuro incentivo alla visita dei musei della città ed a una maggiore partecipazione alla vita ed alle attività dei musei stessi.
L’iniziativa rappresenta un’ottima occasione per promuovere una frequentazione più libera e originale che scaturisce – oltre che dalla curiosità verso le singole collezioni – anche dal desiderio di trascorrere parte del proprio tempo libero al museo per un momento di socialità e di svago.
L’adesione a “La nuit des musées? rappresenta un’importante vetrina per San Benedetto del Tronto, che comporterà l’inserimento dei musei comunali della città nei circuiti promozionali europeo e regionale attraverso i siti web www.nuitdesmusees.culture.fr/ e www.cultura.marche.it .
Il programma culturale predisposto dal Responsabile dei Servizi bibliotecari e museali prevede, a partire dalle 19,30, percorsi guidati di visita alle collezioni del Museo, nelle sezioni “Museo Ittico Augusto Capriotti? e “Museo delle Anfore Giovanni Perotti?. Dalle 21,30 al Museo delle Anfore sono in programma le proiezioni, a cura della Fondazione Libero Bizzarri, dei documentari “Le isole del sole? di Folco Quilici, “Sul 45° parallelo? di Davide Ferrario e “Io e il vento? di Joris Ivens. Al Museo Ittico è prevista la proiezione, a cura dell’Associazione Museo Ittico A. Capriotti, di video di Jacques Costeau tratti dalla Video Enciclopedia del Pianeta Acqua-De Agostini.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 457 volte, 1 oggi)