SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Innanzitutto, onore alla Bocastrum United che riesce nell’impresa di conquistare la promozione in Serie C2 con una giornata di anticipo, grazie alla vittoria sulla Tribalcio. Un plauso va ai ragazzi di Castorano, bravi nell’avere una buona costanza di risultati e nel non abbattersi nei momenti delicati della stagione (soprattutto dopo la sconfitta contro la Libertà di Movimento nel girone di ritorno). L’ultima giornata, in quel di Offida, sarà una mera passerella volta al festeggiamento di tale ambito traguardo.
Se i ragazzi di Castorano possono già festeggiare lo debbono anche alla Virtus Samb, capace di compiere una vera e propria impresa sul campo della Libertà di Movimento. Albertini & C. sono attualmente la squadra più in forma del girone e sicuramente saranno la squadra da battere nei play-off. Non a caso i rossoblu si ritrovano ora al secondo posto e, probabilmente, si stanno – come si suol dire – mangiando le mani per i troppi pareggi del girone di andata. I ragazzi rivieraschi giocano un buon calcetto ed hanno nel giovane Clementi una punta di valore, sicuramente di parecchie categorie superiori rispetto alla D. Insomma… se continuano così la Serie C non sarà una chimera.
Capitolo Libertà di Movimento. Marignani e compagni, nonostante l’ultima sconfitta, possono arrivare ancora secondi, grazie al turno di riposo a cui dovrà sottostare la Virtus…ma il problema non è questo: i sambenedettesi sembrano patire un leggero calo più mentale che atletico e ciò non è un buon segnale se si vogliono vincere i play-off. Occorre serrare i ranghi e tranquillizzarsi.
Per il resto, si complica l’accesso ai play-off degli ‘avvocati’ che attualmente si trovano fuori dalla griglia play-off: l’ultimo posto disponibile è attualmente ad appannaggio dell’Offida che dista un sol punto e che nell’ultima di campionato riceverà appunto la capolista Bocastrum, già paga (anche se tra le due formazione c’è una sana rivalità). La Tribalcio farà visita al Folignano e se vorrà sperare dovrà comunque far risultato…ma non sarà una passeggiata, anche se gli ascolani sono ormai sicuri del proprio quarto posto.

Risultati Serie D, girone H – penultima di campionato: Calcetto Picenum – Amici 84 n.p., Atletico Ascoli – Atletic Centobuchi 4 – 3, Libertà di Movimento – Virtus Samb 3 – 5; Folignano – Port Cafè 9-1; Bocastrum – Tribalcio 6-4; Tufilla – Offida 2-5. Riposa: Riviera.
Classifica Serie D: Bocastrum United 51 pti; Virtus Samb 47; Libertà di Movimento 46; Folignano 37; Offida 34; Tribalcio 33; Atletic Centobuchi 26; Riviera delle Palme 25; Port Cafè 24; Tufilla 20; Amici.84 19, Calcetto Picenum 15; Atletico Ascoli 6. Calcetto Picenum e Amici. 84 una gara in meno.