RIPATRANSONE – Venerdì 6 maggio l’Amministrazione Comunale di Ripatransone ha partecipato, con tutte le strutture ricettive e commerciale del territorio ripano, al “work-shop?di San Severino Marche, dove erano presenti oltre 50 operatori turistici provenienti prevalentemente del nord Europa. Nella sede prestigiosa di Palazzo Servanzi Confidati, l’ufficio Cultura e Turismo ha presentando un pacchetto Week End Arancione nel Piceno insieme ai comuni di Acquaviva Picena e Monterubbiano.
L’importante evento è proseguito Sabato 7 e Domenica 8 nelle vie del centro storico di Sarnano. Assieme agli altri quattordici comuni Bandiera Arancione delle Marche, Ripatransone ha allestito uno stand in collaborazione all’enoteca comunale Bottega del Vino, presentando le eccellenze eno-gastronomiche prodotte nel territorio comunale.
Ripatransone ha presentato alla stampa nazionale ed internazionale la relazione ?Tra turismo e cultura, un progetto di sviluppo sostenibile?. Il progetto, al terzo anno di attività, riguardante la gestione dei Beni culturali nell’ambito del Polo Culturale Città di Ripatransone è stato illustrato dall’Assessore alla Cultura e Turismo Remo Bruni e dall’arch. Antonella Nonnis del Progetto Zenone.
Nello specifico, la relazione ha illustrato il lavoro svolto dall’Amministrazione e la società Progetto Zenone, nell’ambito dell’interazione tra turismo-cultura e società-commercio. L’obiettivo del progetto è di integrare i servizi commerciali e culturali verso i turisti attraverso la valorizzazione di siti museali, bibliotecari, ambientali, oltre che di promozione dei prodotti tipici locali.
Tali risultati sono stati raggiunti, come evidenziano l’inaugurazione della nuova sede della Biblioteca Comunale e Centro di Educazione Ambientale (21 maggio 2005), l’adeguamento funzionale e riallestimento della Pinacoteca Civica, l’ampliamneto del Museo Archeologico e la ristrutturazione dello IAT e dei locali destinati ad Enoteca Comunale (la Bottega del Vino).

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 987 volte, 1 oggi)