SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Si chiuderà domani presso il Cinema Labirinto di Roma, il Tek Festival: tra i 100 titoli in programma e le 20 anteprime italiane di di cortometraggi e documentari figura anche “Il sogno di Baik�?, un’opera di Dante Albanesi ambientata nella “Strada di Jonathan�?, il molo Sud di San Benedetto del Tronto.
Il documentario racconta in 20 minuti una settimana di lavoro dell’artista coreano Baik Wun Jai, che durante la 7° edizione di “Scultura viva�? (giugno 2002) creò su uno degli scogli del molo sud la sua opera intitolata “Sogno�?.
Il video rientra nel progetto “PicenoCinema�?, volto alla realizzazione di documentari e filmati dedicati alla nostra provincia, al suo patrimonio artistico e ai suoi eventi culturali che l’Associazione “Arancia Meccanica” punta a valorizzare.
L’altro lavoro recentemente ultimato per ‘PicenoCinema’ si intitola “Massignano. Le Grotte e la Fortezza�?, un corto sperimentale dedicato a due importanti siti storico-architettonici presenti nel territorio della nostra provincia: le cosiddette Grotte “Centobuchi�? di tipologia sepolcrale (risalenti ad epoca romana) e le rovine della Fortezza Medievale (databile attorno al 1100).
Altri video, sempre incentrati sul patrimonio artistico, architettonico e paesaggistico di vari centri della provincia, e attualmente in fase di lavorazione, saranno visionabili sul sito www.aranciameccanica.net/cortoperscelta ed eventualmente acquistabili on line in copia VHS o DVD.