SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il Servizio di Tutela ambientale dell’Amministrazione provinciale ha comunicato i dati rilevati nel mese di marzo 2005 dalla cabina di monitoraggio dell’inquinamento atmosferico situata in piazza Kolbe.
Se le concentrazioni di biossido di azoto e di monossido di carbonio sono risultate al di sotto dei limiti di legge, la nota a firma del dr. Roberto Fausti, dirigente del servizio della Provincia, informa che �?le concentrazioni delle polveri PM 10 in 9 giorni sono risultate maggiori del valore limite di 24 ore per la protezione della salute umana (50 microgrammi per metro cubo)�?.
Ricordando che “per le polveri PM 10 e per monossido di carbonio… dall’1/1/2005 non è più previsto alcun margine di tolleranza per cui il limite è di 50 microgrammi per metro cubo da non superare più di 35 volte l’anno civile per le polveri, e di 10 microgrammi per cubo per il monossido di carbonio�?, la nota fa presente che, per le polveri PM 10, dall’inizio dell’anno al 31 marzo si sono avuti 19 superamenti del valore limite�?.