SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Grande appuntamento con la musica questa sera, alle ore 21,15 presso l’Auditorium Comunale, nell’ambito della Stagione Concerti 2005 promossa dall’Assessorato alla Cultura.
Per iniziativa dell’Istituto Musicale “A. Vivaldi?, si esibirà il duo violino e pianoforte composto dalla violinista Melanie Budde e dal pianista Nicola De Francesco.
Melanie Budde, tedesca, ha compiuto i suoi studi in Germania, in Olanda ed in Belgio conseguendo i diplomi come docente di violino, professore d’orchestra e concertista con il massimo dei voti. Ha effettuato concerti in molti paesi europei, negli Stati Uniti, in Sud America ed in Asia, suonando sotto la direzione di direttori famosi come H. Von Karajan, L. Berstein, C. Dutoit, C. Kleiber ed altri. E’ stata membro della “European Community Chamber Orchestra? e da diversi anni collabora in varie orchestre: “Orchestra Sinfonica? di Pescara, “Orchestra Internazionale d’Italia?, “Filarmonica Marchigiana? e “Orchestra Da Camera? di Bologna. Ha collaborato inoltre con celebri musicisti come Gidon Kremer, Felix Ayo, Michael Flaksman e Yuri Gandelsman. Dal 2001 è titolare della cattedra di violino presso l’?Accademia Musicale Pescarese? ed è docente di violino nell’Istituto Musicale “A.Vivaldi? di San Benedetto del Tronto.
Nicola De Francesco si è diplomato in pianoforte presso il Conservatorio “L. D’Annunzio? di Pescara, si è successivamente perfezionato con Vincenzo Vitale e Massimo Bertucci. Ha seguito master class con i maestri Sergio Perticaroli, Alexis Weissenberg e Gjorgy Sandor. E’ risultato vincitore in vari concorsi pianistici nazionali e ha vinto il primo premio al Concorso Internazionale Musica da Camera “Acqui Musica?. Svolge attività concertistiche sia come solista che in formazioni cameristiche. Ha inciso con i “Solisti Aquilani? l’opera tango “Maria De Buenos Aires? di A. Piazzolla con la casa discografica “Dynamic?. E’ titolare della cattedra di pianoforte principale nel Conservatorio “N. Piccinni? di Bari e insegna pianoforte presso l’Istituto Musicale “A. Vivaldi? di San Benedetto del Tronto.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 780 volte, 1 oggi)