SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Presente nel mese di aprile all’Osterix di Grottammare, alla Discoteca B.B. e, nei giorni scorsi, alla Discoteca Sugo di Grottammare, l’INFOPOINT dell’Unità di Strada, servizio itinerante concepito per sensibilizzare i giovani sugli effetti e i rischi legati al consumo di droghe, ha fatto registrare un afflusso massiccio di ragazzi.
Senza dubbio la partecipazione è stata favorita dalla possibilità di potersi ?testare? con l’etilometro, un servizio nato grazie alla collaborazione che l’Ambito Sociale 21, titolare del progetto Unità di Strada, ha attivato con il Servizio Tossicodipendenze della Zona Territoriale 12.
Dalla presenza costante nei luoghi del divertimento di tutto il territorio dell’Ambito sociale, l’Unità di strada ha potuto osservare un aumento del consumo di alcool ed è per questo motivo che, accanto alla attività sulle droghe illegali, si è pensato di avviare un’azione più incisiva di sensibilizzazione sui rischi connessi dall’abuso di tale sostanza. Al termine di questo periodo di rilevazione, gli operatori dell’Unità di Strada e quelli del Ser.T avranno la possibilità di analizzare i dati – il più possibile veritieri – del consumo di alcool nei luoghi del divertimento e definire le strategie di intervento più efficaci.
L’incontro con i ragazzi è stato realizzato in modo informale, favorito dall’atteggiamento adottato dagli operatori i quali, con molta spontaneità, hanno coinvolto molte delle persone che si sono avvicinate all’Infopoint, spiegando gli effetti dell’alcool in relazione alle quantità ingerite e le implicazioni sulla guida.
Ciò a sostegno di un’attività di prevenzione realizzata direttamente all’interno dei luoghi del divertimento, non tanto quali luoghi di consumo ma soprattutto per la grande capacità di aggregare un numero elevatissimo di giovani.
Per chi volesse maggiori informazioni, c’è la possibilità di mettersi in contatto con gli operatori tramite l’indirizzo di posta elettronica uds21marche@libero.it.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 495 volte, 1 oggi)