SAN BENEDETTO DEL TRONTO – *Sabato 30 Aprile 2005, alle ore 10,30, nella Sala consiliare del Comune di S. Benedetto si svolgerà la prima fase del Premio “Riviera delle Palme?, per la Saggistica e la Narrativa in edizione economica o in Tascabile, edizione XXII.
Come ogni anno la Giuria nazionale presieduta da Paolo Mauri, responsabile delle pagine culturali di “La Repubblica?, e composta dai professori universitari Crescenti, Leonelli, Magrelli, Mosci, Sensini, procederà alla scelta delle due cinquine finaliste di Saggistica e Narrativa tra i venti titoli proposti dal comitato scientifico del Circolo.
Le scelte nel campo della saggistica si sono orientate verso opere in grado di dare testimonianza o divulgazione a temi interessanti sul piano storico, socio-politico, religioso, nell’ottica di un arricchimento delle conoscenze utile ai giovani così come agli adulti, per illuminare un presente appiattito sulla contemporaneità.
La selezione delle opere di narrativa, sicuramente più sofferta, ha cercato di cogliere nel panorama un po’ caotico delle proposte editoriali voci più pensose ed esperienze di scrittura più consapevoli.
La prima fase del Premio prevede, come ogni anno, la presenza degli studenti delle scuole superiori di San Benedetto e Grottammare che, a partire dall’incontro del 30 aprile, saranno coinvolti nella lettura delle opere in concorso ed anche in una prova di scrittura su un argomento di anno in anno diverso ma adatto in ogni caso a suscitare interessi, promuovere ricerche, attivare l’impegno dei giovani. Quest’anno, nella ricorrenza dei quattrocento anni dalla pubblicazione del Don Chisciotte di Cervantes, agli studenti è stata richiesta una elaborazione personale della figura del Cavaliere errante, con possibilità di attualizzare il personaggio. Notevole il contributo della Giuria nazionale che nel corso dell’incontro dedicherà al Don Chisciotte interventi e approfondimenti di sicura valenza interpretativa.
Le due cinquine selezionate dalla Giuria saranno poi distribuite in lettura circolante e gratuita per tutto il periodo estivo tra le sei sezioni di lettori-elettori che in settembre decideranno tramite voto i due vincitori. La cerimonia di premiazione si terrà come al solito l’ultimo sabato di settembre, che quest’anno cade il giorno 24 del mese.
*CIRCOLO RIVIERA DELLE PALME

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 493 volte, 1 oggi)