SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Cresce la febbre Samb in città. In attesa che vengano distribuiti i biglietti alla tifoseria, che si sposterà in massa nella città laziale, tutti i tifosi rossoblù stanno sfogliando il calendario e facendo i conti per sapere quante possibilità ha la Samb di centrare i play-off.
Diciamo subito che la Samb con due vittorie arriverebbe a quota 53 e sarebbe matematicamente qualificata: infatti il Benevento può al massimo totalizzare nove punti (44+9=53), il Padova e la Reggiana nove a testa, ma, avendo uno scontro diretto, solo una può arrivare a 55 (46+9), mentre, in caso di pareggio, al massimo potrebbero arrivare a 53.
Nel caso peggiore per la Samb, ovvero Padova, Reggiana e Benevento a 53 punti, i rossoblù, con due vittorie (47+6), si garantirebbero i play-off indipendentemente dal risultato di Padova.
Diamo quindi la Samb, soprattutto in virtù dello scontro diretto che “toglierà punti�? tra Reggiana e Padova, al 40% di possibilità di agguantare i play-off. Decisiva sarà la partita di Sora: da ricordare che, qualsiasi sarà il risultato, domenica prossima la Samb sarà sempre in zona play-off.
Tra Padova e Reggiana, diamo il 30% di possibilità agli emiliani che, pur dovendo giocare in trasferta lo scontro diretto, affronteranno poi la Spal e il Lanciano, squadre oramai demotivate. Al Padova crediamo restino il 25% di probabilità play-off, in quanto i veneti, oltre che i due scontri diretti, pur casalinghi, dovranno recarsi a Teramo, squadra impelagata nella zona retrocessione.
Il Benevento, che una settimana fa sembrava la squadra favorita in virtù del calendario più agevole, ha bruciato tutti i jolly perdendo in casa con il Sora: soltanto un miracolo può portare la squadra campana ai play-off, anche perché domenica prossima si tratta di visitare un Rimini assetato di Serie B. Anche se dovessero totalizzare sette punti, gli “stregoni�? rischierebbero di non farcela.
Una curiosità: se la classifica finisse così, con l’Avellino (o il Rimini) secondo e il Napoli terzo, siamo sicuri che le squadre preferiscano classificarsi al quarto posto (e sfidare in semifinale il Napoli) piuttosto che il quinto (e sfidare la seconda?)
Samb 47: SORA, Martina, PADOVA.
Reggiana 46*: PADOVA, Spal, LANCIANO.
Padova 46: Reggiana, TERAMO, Samb.
Benevento 44: RIMINI, Giulianova, FERMANA.