SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Iniziamo da questa settimana ad occuparci del anche del Settore Giovanile della Sambenedettese Calcio, negli ultimi anni caduto nel dimenticatoio: come si suol dire, meglio tardi che mai, dato che i campionato volgono al termine. Si potrebbe affermare che si stiano mettendo le basi per occuparci stabilmente, nella prossima stagione, di tali campionati che in passato tante soddisfazioni hanno regalato al pubblico rossoblù, insieme a tante belle speranze poi sbocciate in prima squadra.
Nel far ciò, si vuole allo stesso tempo fare un ulteriore plauso a tale società, capace di capire che nel calcio giovanile sta il futuro di una sana società, ponendo in essere anche degli investimenti, e quindi non facendo si che tale settore potesse essere considerato come una ruota di scorta, quasi un peso, che nella gestione Gaucci era diventato.
Ancora risuonano nella mia mente le parole pronunciate la scorsa stagione dall’ex Direttore Tecnico del Settore Giovanile della Samb, Gigi Voltattorni (attuale allenatore degli esordienti): “Una volta tutti sognavano di poter giocare nelle giovanili della Samb, facendo anche grossi sacrifici. Oggi se fermi un ragazzo per strada e gli chiedi se vuole venire a giocare per i colori rossoblu, questi rifiuta dicendo che non ne vale la pena, che non c’è un progetto, ecc…�?. L’obiettivo della società dovrà essere quello in primis di rilanciare tale Settore Giovanile per farlo tornare ad essere un ambito traguardo verso il quale tutte le giovani leve vorranno propendere.
Dopo tale premessa, dovuta, diamo uno sguardo rapido a come si stanno comportando le varie formazioni rossoblu nei vari campionati. Innanzitutto, partiamo dal Campionato Nazionale “D. Berretti�? dove la formazione rossoblu non sta disputando un gran campionato: i ragazzi di mister Catto occupano la terzultima posizione e nella scorsa giornata di campionato sono stati nettamente sconfitti in casa del Sansovino, formazione ultima in classifica. Chi invece sta andando alla grande sono gli Allievi Regionali di mister Alesiani che stanno appunto dominando il proprio girone A. Nell’ultima gara, netta la vittoria ai danni del Porto Potenza. Vittoria anche per i Giovanissimi Regionali ai danni del Tolentino, ma anche qui la situazione in classifica non è delle migliori (decimo posto in classifica…quindi…medio – bassa classifica). Maluccio anche gli Esordienti nel Torneo Esordienti Primavera: vittoria del Ripatransone nei confronti dei ragazzi di mister Simonato.
In ogni modo, ripetiamo, l’importante in tale stagione è ripartire…e con il piede giusto: i risultati se vengono saranno bene ben accetti ma ancor più importante sarà mettere delle tangibili basi per un futuro roseo, solido e promettente…e per tale motivo, seppur con difficoltà, si sta lavorando.
BERRETTI NAZIONALE (gara del 16-04-2005)
Sansovino – Samb 3 – 0
SAMBENEDETTESE: Bonaventura (1’ s.t. Pellegrino), Catto (15’ s.t. Fioravanti), De Cesaris, Cacaci (1’ s.t. Belleggia A.), Tosti, De Angelis, Scacchia, Mariani, Gasparroni, Sherif, Curzi. (Esposito, Camaioni). All. Catto.
ALLIEVI REGIONALI (gara del 17.04.2005)
Samb – Porto Potenza 5 – 0; MARCATORI SAMB: Belleggia A. al 7’ e 11’ p.t. Labanti al 21’ p.t.; Veccia al 37’ s.t., Marconi al 40’ s.t.
SAMBENEDETTESE: Guardato, Cipolloni G. (21’ s.t. Liberati), Tedeschi, Orfanelli (9’ s.t. Marconi) , Petrocchi, Belleggia G., Lunerti (21’ s.t. Veccia), Cipolloni D. (16 s.t. Coppini), Labanti, Belleggia A.(9’ s.t. Marini), Voltattorni. (Pellegrino). All. Alesiani.
GIOVANNISSIMI REGIONALI (gara del 16.04.2005)
Tolentino – Samb 1 – 2; MARCATORI SAMB: autogoal di Farroni (To) al 10’ p.t.; D’Ippolito (rig.) al 17’ s.t.
SAMBENEDETTESE: Damiani, Capriotti, Massi, Moretti, Piizzi, Carletti, D’Ippolito, Biancucci (16’ s.t. Gaetani), Piccioni (16’ s.t. Dessi), Piunti, Morganti (26’ s.t. Virgili). (Speca, Alessandrini, Pallottini, Catto). All. Zaini.
TORNEO ESORDIENTI PRIMAVERA (gara del 16.04.2005)
Ripatransone – Samb 3 – 1; MARCATORI SAMB: Baldassarri.
SAMBENEDETTESE: Perotti, Piunti, Merlini, Mariani, Piermartiri, Ciabattoni, Pulcini, Napoletani, Addarii, Michettoni, Baldassari. (Ciocca F., Marchetti, Oddi, Bruni, Greco, Vallorani, Ciocca G.). All. Simonato.