COLLI DEL TRONTO – Al via la terza edizione dell’Università di Attac. Presso la sala della convegni del Comune nel cuore della Vallata del Tronto si alterneranno diversi relatori, pronti a sviluppare argomentazioni connesse al tema cardine: “Capitalismo, natura, società. Modelli di sviluppo, tra ideologia della sostenibilità e pratica dell’alternativa�?.
L’iniziativa, nata in seno ad Attac con il patrocinio della Provincia di Ascoli Piceno e del Comune di Colli del Tronto, si propone di trattare in maniera approfondita le contraddizioni tra ecologia e capitalismo, la ridefinizione dello statuto epistemologico della scienza, la trasformazione del ruolo della tecnologia e dell’industria, le grandi questioni ambientali e il futuro del pianeta, passando dalla critica dello “sviluppo sostenibile” e della crescita infinita a un modello di progresso umano per una società sostenibile, capace di guardare alla qualità della vita.
I lavori prenderanno il via sabato 23 aprile alle 13.30 con il saluto delle autorità provinciali e comunali e la presentazione della nuova sessione dell’università di Attac. Alle 14 Emilio Molinari del “Contratto Mondiale dell’Acqua�? parlerà di “Capitalismo, Natura e Società�? mentre alle 16 Laura Marchetti del “Forum Ambientalisti�?interverrà su “Scienza, tecnologia e capitale�?. La prima giornata si concluderà con una cena presso la Festa di Liberazione a Pagliare del Tronto.
Domenica 24 aprile la ripresa dei lavori alle 9.30 vedrà protagonista Fabrizio Pompei, docente dell’Università di Perugia, con “Terra: questione agraria o globalizzazione�?. Sempre in mattinata avrà luogo l’intervento di Mario Agostinelli, ricercatore dell’Enea, su “Riconversione ecologica e reindustrilizzazione�?.
Dopo la pausa pranzo saliranno in cattedra Gianni Tamino dell’Università di Padova con “Biotech e alternative�?, seguito a ruota da Maurizio Gabbiotti di Legambiente e Michelangelo Bolognini di Attac, i quali discuteranno di “Aria dopo Kyoto�?. Alle ore 21.30, nel sessantesimo anniversario della Liberazione, il teatro “B. Gigli�? di Pagliare del Tronto ospiterà uno spettacolo sulla Resistenza dal titolo “Mille Papaveri Rossi�?, a cura della Compagnia Teatro del KraK.
La terza edizione dell’Università di Attac si concluderà lunedì 25 aprile. L’ultima giornata interessata dal convegno vedrà la presenza di Carla Ravaioli, giornalista e saggista impegnata in temi come “Fuoco: l’energia del cambiamento: dai fossili alle fonti rinnovabili. Risolto il problema ambientale?�?. Chiuderà i lavori Gabriele Polo, direttore de “Il Manifesto�?, che sul tema “Critica dell’economia politica e ecologia politica: un confronto�? darà vita ad un interessante dibattito spalleggiato da Gianni Tamino, Emilio Molinari, Laura Marchetti e Carla Ravaioli.