OFFIDA – Continua, martedì 12 alle 20,30, il ciclo di incontri presso gli spazi della Biblioteca Comunale di Offida, sulla Storia del cinema e del linguaggio cinematografico e televisivoper non morire hollywoodiani, patrocinato dal Comune di Offida – Assessorato alla Cultura e organizzato dall’ Associazione Culturale Blow Up di Grottammare.
Il Progetto denominato “Piccolo Principe�? si rivolge in modo particolare ai giovani di Offida, anche se vi può partecipare chiunque ne abbia voglia pur risiedendo nei nei comuni limitrofi. Martedì 12 si terrà il quinto incontro del ciclo (vedi programma) incentrato sull’ avvento del sonoro, il cinema classico americano ed europeo degli anni ’30 e ’40.
Le lezioni sono tenute dai due docenti dell’ Associazione Culturale/Cineforum Blow Up, Sergio Vallorani e Fabrizio Leone. Scopo di tal corso, come i sopra citati docenti ne tengono di analoghi in molte scuole della zona, è quello di fornire ai frequentanti gli strumenti necessari per comprendere e decodificare, evitando di rimanerne intrappolati, le immagini mass-mediatiche che oggi riempiono la nostra vita quotidiana.
Inoltre alla fine del corso i docenti insieme ai partecipanti programmeranno una rassegna estiva di film che verrano proiettati ad Offida.
Di seguito proponiamo l’intero programma della rassegna:
Venerdì 1 Aprile 2005 ore 20,30
LEZIONE N° 1
Dal precinema al cineracconto: le sperimentazioni sulle immagini in movimento, la nascita del linguaggio cinematografico e dello star system (Edison, Lumiere, Meliès, Porter)
Lunedì 4 Aprile 2005 ore 20,30
LEZIONE N° 2
Il linguaggio cinematografico si perfeziona: David W. Griffith. Il cinema comico americano: la slapstick comedy di Keaton e Lloyd, la poetica di Charlot.
Giovedì 7 Aprile 2005 ore 20,30
LEZIONE N° 3
Gli esperimenti antinarrativi delle avanguardie artistiche europee e sovietiche (Duchamp, Dalì, Leger, Bunuel, Man Ray, Vertov, Ejzenstejn)
Domenica 10 Aprile 2005 ore 20,30
LEZIONE N° 4
Proiezione ed analisi semiotica di “Nosferatu, il vampiro�?di Friedrich W. Murnau (Germania 1922, b/n, 72’)
Martedì 12 Aprile 2005 ore 20,30
LEZIONE N° 5
L’avvento del sonoro, il cinema classico americano e quello europeo: i film parlano e il pubblico ammutolisce, la commedia brillante americana, il trionfo del cinema narrativo e dei generi cinematografici (Hawks, Capra, Cukor, Welles, Lubitsch, Renoir, Carné)
Domenica 17 Aprile 2005 ore 20,30
LEZIONE N° 6
Il neorealismo e il cinema degli anni ’50: la seconda guerra mondiale e il richiamo della realtà; tradizione e novità in America, in Europa e in Giappone (Hitchcock, Antonioni, Rossellini, Visconti, De Sica, , Tati, Ozu, Mizoguci, Kurosawa).