SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il Porto d’Ascoli vive una settimana completamente diversa dalle precedenti. Il successo sul Pagliare ha riportato entusiasmo, tranquillità tra i ragazzi e la società. I biancocelesti avevano vinto in trasferta soltanto due volte nelle ventisei gare disputate, una contro l’Azzurra Colli (1-0 gol di Del Toro) e l’altra contro l’Offida (1-0 gol si Sansoni).
Oltretutto i tre punti conquistati sono stati fondamentali per allontanare l’incubo dei play out e guadagnare un gradino verso i play off, obbiettivo ancora raggiungibile. La squadra del tecnico Grilli deve ancora vedersela con Sangiorgese, Monticelli, Comunanza e Acquaviva. Tutte formazioni che lottano per un obbiettivo. La Sangiorgese (Porto d’Ascoli, Pagliare, Monticelli e Comunanza le squadre rimaste da affrontare) spera nel miracolo del primo posto, il Monticelli (Petritoli, Porto d’Ascoli, Sangiorgese e Pagliare le gare rimaste) vuole evitare gli spareggi salvezza, Comunanza (Affida, Petritoli, Porto d’Ascoli e Sangiorgese le squadre rimaste da affrontate) e Acquaviva (Grottese, Acquaviva, Petritoli e Porto d’Ascoli le gare rimaste) attirate dall’ambizioso quinto posto.
I biancocelesti hanno dimostrato di possedere una discreta forma fisica e una gran voglia di chiudere questa stagione con il botto. I presupposti fanno pensare che la direzione sia proprio quella di affrontare il rush finale con una forte determinazione e convinzione di raggiungere l’obbiettivo di inizio anno. La resa c’è solo quando la matematica certezza ha dato l’esito.
Sul fronte indisponibili, rimangono fuori solo Gaetani per un problema alla schiena e Alessandro Induti visto il perdurare dell’infiammazioni agli occhi. Rientra nel gruppo Spinosi dopo aver scontato la squalifica. Probabile il recupero di Marconi in seguito alla frattura del dito del piede di qualche tempo fa. Potrebbe giocare qualche minuto di gara Umberto Marconi Sciarroni, assente da circa sei mesi dopo l’intervento ai crociati del ginocchio. Del Toro appare completamente ristabilito, ne da conferma la discreta prestazione di sabato scorso.