RIPATRANSONE- Dal 6 all’8 aprile il centro storico di Ripatransone si trasformerà in un vero e proprio set cinematografico. Una troupe di Mediaset girerà nel paese piceno un cortometraggio realizzato in collaborazione con la Scuola Media Consorti di Ripatransone, il quale sarà trasmesso a maggio su canale 5, all’interno della trasmissione “Ciak Junior”.
L’ambizioso progetto ha origine dalla partecipazione di alcune classi della scuola Consorti ad un concorso che prevedeva la scrittura di soggetti per cortometraggi. Gli studenti da alcuni mesi stanno lavorando nell’ambito del settore, grazie al progetto scolastico “Cinema�? basato sull’alfabetizzazione del linguaggio cinematografico e sul contatto tra i ragazzi e i nuovi media.
Il premio, aggiudicato da tre classi in tutta Italia, consiste nella realizzazione concreta del soggetto, dalla scrittura della sceneggiatura al montaggio delle scene girate ed al backstage, il tutto coadiuvato da alcuni tecnici ed esperti del settore della rete televisiva Canale 5 e dall’associazione di Treviso “Gruppo Alcuni�?.
Gli studenti della Scuola Media sono stati inoltre invitati a partecipare al Festival Internazionale di Treviso, dove rappresenteranno l’Italia.
Le riprese coinvolgeranno, oltre agli stessi studenti, anche genitori, nonni ed abitanti del posto. Lo sfondo del cortometraggio sarà il centro storico di Ripa ed in particolare il Teatro Mercantini, le vie del borgo e il Museo della Civiltà Contadina.
Visibile la soddisfazione e l’entusiasmo dei ragazzi ripani, che stanno lavorando con passione al progetto. La bravura della scuola e del corpo insegnante, uniti all’indubbio valore degli alunni partecipanti, hanno dato vita ad un’iniziativa che rappresenta un’ottima vetrina in termini di promozione e visibilità per il comune di Riaptransone.