SAN BENEDETTO DEL TRONTO – L’Aioma, Associazione Interregionale Olivicola del Medio Adriatico, d’intesa con la Cia, Confederazione Italiana degli Agricoltori, ha organizzato un corso di formazione di esperti nella potatura dell’olivo. Il corso, della durata complessiva di sei lezioni, si svolgerà nell’Istituto Tecnico Agrario “C. Ulpiani? di Ascoli ed avrà inizio venerdì 1° Aprile.
Le lezioni, di carattere teorico e pratico con intere giornate di prove di potatura in campo, saranno tenute da docenti noti a livello nazionale e da figure professionali dell’Assam, Agenzia Servizi Settore Agroalimentare delle Marche, con esperienza nel settore. Barbara Alfei, dell’Agenzia Servizi Settore Agroalimentare Marche, Leonardo Seghetti, dell’Istituto Tecnico Agrario “ C. Ulpiani? e Giorgio Pannelli, dell’Istituto Sperimentale per l’Olivicoltura di Spoleto illustreranno le teorie di progettazione dell’impianto dell’oliveto, le varietà locali, le varie qualità degli oli, le difese fitosanitarie dell’oliveto, le tecniche colturali e i principi di potatura, per quanto riguarda le lezioni pratiche, saranno svolte esercitazioni pratiche di potatura di impianto, di produzione e di riforma.
A quanti frequenteranno il corso sulla potatura e gestione dell’oliveto sarà inoltre rilasciato l’attestato di partecipazione permettendo ai partecipanti di ricevere l’idoneità per iscriversi al Concorso regionale di potatura dell’olivo e all’Elenco regionale degli operatori abilitati alla potatura dell’olivo, tenuto presso l’Assam.
Quanti fossero interessati possono rivolgersi direttamente all’Aioma, sia per chiedere informazioni sia per iscriversi al corso che avrà un numero limitato di partecipanti: A.I.O.M.A. C.so Stamira, 29 – 60122 Ancona- tel. 071 2073196 – fax 071 2080453 – e-mail: aioma@aioma.it – sito internet: www.aioma.it

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 1.289 volte, 1 oggi)