SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Sabato 26 marzo si concluderà l’edizione 2005 di “Sotterranea”, Rassegna di Musica Rock e Altre Tendenze per le band emergenti. Dopo che i “Verbamanet” di Roma si sono aggiudicati il primo posto nella categoria ‘Rock e Dintorni’, sono rimasti in otto i gruppi che si contenderanno la vittoria nelle sezioni ‘Rock’ e ‘Altre Tendenze’.
Dopo la selezione dello scorso dicembre, le band giunte all’appuntamento finale sono i “Tre Verticale” di Trento, “MaPo” di Caserta, “Il Pasto Nudo” di Bari, “FATA” di Modena, “B-Blast” di Perugia, “Rubik-3” di Perugia, “13dive” di Terni e l’unico gruppo della provincia picena, i “Ram” di Ripatransone.
Il Progetto R.A.M. (Randagie Anime Musicanti) nato all’inizio del 2004, si è formato dalla fusione di due gruppi locali, Luigi Coccia del trio elettroacustico “NoCore” di Ascoli Piceno e Andrea Vecchierelli con i “Varechina Loredana” di Ripatransone.
I vincitori delle due sezioni riceveranno in premio 500 euro (per la categoria ‘Rock’ il premio è messo in palio dalla ditta Full Mobil di Martinsicuro). Altri riconoscimenti andranno ai migliori musicisti e al Testo con un Valore Letterario, uno per ogni categoria.
Lo Studio MR di Pedaso, lo stesso che la lanciato Linda, selezionerà inoltre un gruppo che avrà la possibilità di realizzare un demo con un pezzo. Infine il direttore artistico del festival “Piceno on the Rock”, Dario Faini degli Elettro Dust, sceglierà una band che parteciperà di diritto alle finali del concorso, mentre la giuria deciderà quale sarà il gruppo che accederà alla finale del concorso Disco d’Oro di Casette Verdini (MC), senza preselezione e senza quota di iscrizione.
Tutte le informazioni sulla Rassegna si possono seguire sul sito ufficiale della manifestazione, www.sotterranea.com corredato di foto e cronache delle serate. Tutti i vincitori potranno inserire un loro brano come mp3 nel sito stesso.