SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Lunedì 28 Marzo si celebra, come ogni anno, la festa in onore di San Basso, Patrono di Cupra Marittima. I festeggiamenti si integrano con quelli del periodo pasquale, e già nel giorno di Pasqua, il 27 Marzo, si svolge l’ormai classico Gran Premio Ciclistico “San Basso?, giunto alla quarantacinquesima edizione, vinto lo scorso anno da Ivan Stevic, e del quale ricordiamo la vittoria nel 1997 del campione abruzzese Danilo Di Luca.
Lunedì i festeggiamenti entrano nel vivo già dalle prime ore del mattino, infatti alle 8:45 è previsto l’arrivo della Banda “Città di San Benedetto del Tronto?, che sfilerà per le vie del paese, per poi accompagnare alle 9:45 la Solenne Processione al mare con la Reliquia di San Basso, a cui prendono parte le autorità cittadine, i comitati di quartiere, e le diverse associazioni che operano nel paese. Alla processione segue, alle 11.00, la S. Messa Solenne Presieduta dal Vescovo Gervasio Gestori.
Alle ore 09.00, in via Roma, davanti alla Chiesa, avrà inizio la tradizionale gara de “la ‘ngiucchetta?, mentre in Piazza della Libertà e nelle vie cittadine del centro si svolge la Mostra Mercato di Antiquariato “CupraAntiqua?.
Presso la sede della Mostra Malacologica sarà possibile visitare la Mostra Internazionale di “Conchiglie, Perle e Madreperle?, con il seguente orario 10.30-12.30, 15.30-19.30.
Alle ore 12.00 apre lo Stand Gastronomico sotto alla pineta di via Nazario Sauro.
Alle 16.30 si esibirà il Gruppo Folcloristico “Urbanitas? di Apiro.
Dopo cena in Piazza Gregorio Possenti, ci sarà il concerto dei Cugini di Campagna, storico gruppo rock degli anni ‘70. Il gruppo formato da Ivano Michetti, Silvano Michetti, Nick Luciani e Luca Storelli, proporrà uno spettacolo con i suoi più grandi successi, tra cui non potrà mancare Anima Mia, canzone che diede tra l’altro il titolo ad una fortunata trasmissione televisiva, a metà anni ‘90, condotta da Fabio Fazio e Claudio Baglioni, dedicata ai miti degli anni ‘70, che contribuì al rilancio discografico del gruppo.
Alle 23.30 sarà fatta l’estrazione dei premi della Lotteria (primo premio una Fiat Panda Actual) a cui seguirà, alle 24.00, lo spettacolo di fuochi artificiali.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 2.037 volte, 1 oggi)