NAPOLI – Umberto Mastellarini da Giulianova, presidente della Sambenedettese Calcio, uomo di sport – notevoli le soddisfazioni con la squadra giallorossa prima e con la pallavolo femminile dopo – persona genuina, sincera, passionale, attaccata profondamente al lavoro ed alle sue ‘creature’. Già, la Samb. L’esperienza nel centro rivierasco lo ha sinora non solo occupato e ‘preso’ in maniera considerevole, gli ha pure procurato risultati se vogliamo insperati: giungere ad appena otto gare dal termine ed avere ancora la possibilità di giocarsi un posto per i play off contro il blasonato Napoli, alla vigilia il team super-favorito del girone, costituisce un grosso motivo di gioia.
Felicità, ma anche bocconi amari perché nel campionato in corso, Mastellarini si è più volte lamentato delle direzioni arbitrali che via via la sua Samb ha incontrato. Il presidente rossoblù non ha mai ritenuto la squadra di mister Ballardini abbastanza tutelata e non lo ha certamente mandato a dire a chi di competenza. Ricorderete come lo scorso novembre, alla vigilia dell’incontro al San Paolo di Napoli e subito dopo la gara in notturna contro l’Avellino, il numero uno del sodalizio di Viale dello Sport si affrettò a spedire una lettera al presidente di serie C Mario Macalli, nella quale venivano sottolineati i presunti torti arbitrali subiti da Colonnello e soci nella partita contro il team di Antonello Cuccureddu.
Stavolta, a quattro mesi di distanza, dopo lo sfogo andato in scena fuori degli spogliatoi dello stadio Partenio, domenica scorsa, Mastellarini si lascia nuovamente andare a dichiarazioni forti, che provocano le inviperite reazioni dell’ambiente napoletano e di quello della terza serie.
Tutti gli addetti ai lavori – come si può leggere oggi sulle pagine della Gazzetta dello Sport – ci dicono che siamo la squadra che gioca meglio, ma ogni volta che affrontiamo una squadra ‘protetta’– il riferimento è ad Avellino, Rimini e Napoli (ndr) – siamo tartassati dagli arbitri. Napoli – e la ‘mira’ si sposta sul prossimo avversario dei rossoblù – è una grande piazza e ogni domenica si vede quello che succede al San Paolo. C’è sudditanza psicologica da parte degli arbitri, è evidente. Tutti sanno come andrà a finire se dovesse fare i playoff�?.
Non si sono fatte attendere, come detto, da più parti, indignate reazioni. E’ intervenuto il presidente di C in persona, Mario Macalli, il quale ha fermamente ribattuto: “Credo che le dichiarazioni del presidente della Sambenedettese siano fuori luogo. Non credo che gli arbitri favoriscano determinate squadre. Il campionato è molto aperto e le prime tre in classifica sono in questa posizione poiché hanno meritato i punti guadagnati. Non so se Mastellarini verrà deferito; dipende dalla Procura Federale�?.
Pronta risposta, persino più dura, è giunta dalla Campania, ad opera del direttore di ‘Cronache di Napoli’ Giovanni Lucianelli, il quale ha affermato: “Le dichiarazioni di Mastellarini sono folli e sono da condannare sportivamente e moralmente in quanto sono irresponsabili e non fanno altro che creare un clima di violenza alla vigilia di questa partita. Vorrei ricordare al presidente della Sambenedettese che il blasonato Napoli é stato condannato a ripartire dalla serie C ed é stato arbitrato in tutto il girone di andata da arbitri di serie C. Inoltre i pochi errori fatti a vantaggio del Napoli sono oggettivamente giusti e ho verificato personalmente grazie alle telecamere di Sky�?.
E a proposito di Sky segnaliamo che la partita del Riviera delle Palme sarà visibile in diretta sul canale Sky Calcio 14 con un commento tecnico affidato alla coppia Bagni-Gentile.
SAMB-NAPOLI, QUASI UN DERBY. Pià, Sosa, Fontana, Capparella, Montesanto sono ex giocatori dell’Ascoli in forza al Napoli. Calaiò è ex Pescara mentre Montervino ha giocato nell’Ancona. Molto probabilmente Reja farà giocare, in attacco, Sosa e Pià, e probabilmente Fontana alle loro spalle. Calaiò e Capparella dovrebbero partire dall panchina.
SAMB, RIFINITURA AD ALBA ADRIATICA. Se a San Benedetto c’è tanta attesa per l’incontro più importante della giornata, la squadra continua ad allenarsi in tranquillità. Tutti i giocatori, compreso Tedoldi, sono a disposizione di mister Ballardini. Domani la Samb svolgerà la rifinitura pre-campionato ad Alba Adriatica.
VIDEO. Con Real Player puoi vedere in video le dichiarazioni di Umberto Mastellarini presso i locali di Linea Ufficio, in occasione della premiazione del concorso “Una Mascotte per la Samb�?. “Sono qui per realizzare un vostro sogno�?, ha dichiarato Mastellarini ai tifosi che chiedevano…la Serie B.
SITUAZIONE BIGLIETTI. Clicca qui.