SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Sarà una manifestazione elettorale insolita quella che andrà in scena questo pomeriggio alle 17,30 presso l’auditorium comunale di S.Benedetto. La candidata al consiglio regionale dell’Udc, Gabriella Ceneri, si presenterà, infatti, agli elettori promovendo un originale connubio tra politica e musica. L’incontro, al quale interverrano l’on. Rocco Buttiglione, Ministro per le politiche comunitarie, e il sen. Amedeo Ciccanti, ospiterà un concerto del gruppo genovese ‘Myrddin’ (nome mutuato dalla figura fantastica del bardo Myrddin, il mitico mago Merlino della leggenda di Artù), formazione che propone una rilettura del vasto repertorio della musica celtica e ispira i propri testi al ‘Signore degli Anelli’ di J.R.R. Tolkien.
L’evento è organizzato in collaborazione la dott.ssa Alessandra Spazzafumo, referente nella provincia di Ascoli della Società Tolkeniana Italiana, associazione culturale che richiama la propria attività al pensiero del celebre scrittore anglosassone.
“La manifestazione – ha spiegato Gabriella Ceneri – ha lo scopo di presentare il mio impegno nel partito per una politica che si ispira ai valori cristiani. Per far arrivare questo messaggio agli elettori ho pensato di avvicinare il linguaggio universale e immediato della musica con quello della politica, fatto di parole?. La candidata dell’Udc ha scoperto nel pensiero di J.R.R. Tolkien un valido strumento per veicolare il proprio messaggio politico: “La ricerca dell’ideale, il sacrificio, la solidarietà e l’amicizia sono temi ricorrenti nell’opera di Tolkien ed è proprio a questi valori che si ispira la mia attività politica?.
“La nostra associazione – ha affermato la dott.ssa Spazzafumo – ha aderito con convizione a questa iniziativa perche in Gabriella Ceneri abbiamo riconosciuto l’impegno politico e umano per le famiglie e i giovani e l’attenzione verso quei valori a cui Tolkien ha improntato la propria attività letteraria?.
La manifestazione si avvarrà dell’intervento del Ministro Buttiglione: “Una persona di forte richiamo politico e culturale – ha concluso la Ceneri – che susciterà grande interesse in città?.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 689 volte, 1 oggi)