SAN BENEDETTO DEL TRONTO – L’Eurispes Marche fotograferà il trend turistico regionale attraverso la creazione di un Osservatorio turistico che avrà sede a S.Benedetto che opererà con l’apporto dei risultati che emergeranno in occasioni d’incontro, dibattito e confronto periodico che vedranno la partecipazione di politici e amministratori, operatori del turismo, formatori ed esperti del settore.
“E’ una grande opportunità per la nostra città” spiega Camillo Di Monte, presidente dell’Eurispes Marche. “L’obiettivo è quello di mettere in moto un processo di rilancio del turismo”.
Di Monte lancia l’allarme: “Per la prossima estate nel nostro territorio prevediamo un ulteriore calo di presenze di turisti tedeschi. Non è più possibile operare sulla base dei dati relativi ad arrivi e presenze, è necessario creare fonti di conoscenza più adeguate. Sarebbe opportuno porsi degli interrogativi: come ottimizzare gli investimenti ai fini della promozione e dell’accoglienza? Qual è il Pil generato dal turismo?”. Il presidente dell’Eurispes Marche ha parole di elogio per l’assessore al turismo Gabrielli: “Con la sua attività ha dato lustro al nostro territorio”.
L’Osservatorio, creato con il patrocinio dell’Agenzia Enit, Ente Nazionale Italiano per il Turismo,
Dalle ricerche e valutazioni l’osservatorio dovrà ricavare proposte progettuali atte a promuovere e accelerare i processi di cambiamento, prospettandone i possibili sviluppi e le eventuali direzioni di movimento. I risultati di questa analisi saranno contenuti nel rapporto che l’Osservatorio redigerà annualmente.
L’attività dell’osservatorio è composta da quattro focus: l’analisi dei mercati nazionali ed esteri; del mercato locale; delle politiche delle piccole e medie imprese; del ruolo dei sistemi turistici locali. In particolare, per i mercati italiani ed esteri, sarà fornita una panoramica dei nuovi competitors e dei possibili mercati su cui concentrare la futura promozione turistica e, per quanto riguarda la situazione locale, saranno dispensati suggerimenti sulle strategie di marketing da adottare per una riqualificazione del mercato.
Gli interventi relativi ai quattro focus, coordinati dal presidente dell’Eurispes Marche, Camillo Di Monte, saranno curati da Piergiorgio Togni, Gian Luca Gregori, Massimiliano Polacco e Riccardo Strano.