*Facciamo riferimento alla nota comparsa sulla stampa il 15 marzo 2005 e ci chiediamo come mai tanta attenzione da parte di Ruggero Latini, assessore all’Ambiente, alla ricostituzione del Comitato di Quartiere di S. Lucia.
Forse che l’Assessore Latini sappia già di alcune “ingerenze” o ne rivendichi una?
Più volte si è cercato di riorganizzare il Comitato del Quartiere S. Lucia, ma non c’è stata volontà trasparente proprio da parte di chi ha mollato l’impegno assunto.
Addirittura tentativi di accorpamento con altri quartieri limitrofi per non far emergere e sminuire le problematiche vere del quartiere di S. Lucia, che ha invece più volte dimostrato un diretto interessamento con una vera sensibilizzazione e mobilitazione di residenti.
Si ricordi la ristrutturazione e recupero della Scuola di Via dei Lauri, la ricostruzione della Chiesetta insieme al Circolo dei Sambenedettesi ed in particolar modo con il dott. Giovanni Perotti che ha contribuito molto anche economicamente.
Peccato che l’Assessore all’Ambiente Ruggero Latini, direttamente impegnato in questa Amministrazione, non abbia saputo mantenere gli spazi verdi di rispetto attigui alla Chiesa di S. Lucia; ora i residenti rivendicano la difesa di quegli spazi, punto essenziale di riferimento e di aggregazione per il quartiere.
Dovrebbe essere prevista una piazza per ogni quartiere, pertanto l’assessore segua attentamente il piano regolatore della zona intorno alla Chiesetta. E’ già evidente l’obbrobrio di aver costruito proprio sul muro limitrofe della Chiesetta.
L’assessore Latini cosa prevede per il proprietario del lotto di terreno confinante con la Chiesa di S. Lucia e per gli spazi vicini? Sappia che molti residenti, anche se non direttamente chiamati in Comitato di quartiere, saranno in prima linea a difendere quello spazio come verde, non cementificato.
Come mai quel terreno confinante andato all’asta non ha visto l’Amministrazione
pronta a difendere un po’ di verde? Non speculi nessuno su S. Lucia!
Ringraziamo a nome di tutti i residenti per una sollecita chiara risposta.
*Residenti quartiere S.Lucia