RIPATRANSONE – Più spazio alle associazioni a Ripatransone. Nel pomeriggio di domenica 13 marzo è stato infatti inaugurata la “Palazzina delle Associazioni?, che ospiterà le associazioni di volontariato (culturale e assitenziale) ripane, a ciascuna delle quali è stata assegnata una sua specifica sede.
Sono otto le associazioni che potranno sfruttare lo stabile: AIDO; AVIS; Archeoclub d’Italia; Corale “Madonna di S. Giovanni?; Corpo Bandistico “Città di Ripatransone?; Fotocineclub; Gruppo teatrale “Settemmezzo?. E’ bene precisare che nello stesso edificio opera già da tempo la locale sezione della “Croce Azzurra?.
Alla cerimonia inaugurale erano presenti circa cinquecento persone, tra cui il Vescovo Diocesano Mons. Gervasio Gestori, il quale, dopo aver impartito la benedizione ai locali, ha dichiarato che “la nuova struttura è un segno palese di collaborazione fra gli enti pubblici e le associazioni di volontariato?.
Il Sindaco di Ripatransone Paolo D’Erasmo, nel suo saluto iniziale, ha ricordato i lavori eseguiti per ristrutturare lo stabile e ha sottolineato l’importanza dell’edificio che può diventare il “cuore pulsante? di Ripatransone.
Sono seguiti brevi intervent i del Presidente della Provincia Massimo Rossi, del Direttore Generale della A.S.U.R. n. 12 dott. Maurizio Belligoni, dell’onorevole Orlando Ruggieri e dell’Assessore Regionale Luciano Agostini.
Molto interessante è stato l’intervento del prof. Mariano Giannetti, iscritto a ben quattro delle sette associazioni a cui è stata assegnata la nuova sede: a nome di tutte ha ringraziato il Sindaco, l’intera Amministrazione Comunale e il dotto. Maurizio Belligoni. Sono stati inoltre donati al primo cittadino, in segno di riconoscimento, un mazzo di fiori e una targa ricordo.
A conclusione, le istituzioni hanno offerto un ricco buffet a tutti gli intervenuti, durante il quale la corale ripana, diretta da Nazzareno Fanesi, ha eseguito alcuni brani del proprio repertorio, con la partecipazione della pianista Clementina Perozzi e del soprano Loredana Chiappini.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 671 volte, 1 oggi)