SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Le esternazioni dell’opposizione sul Piano Regolatore non sono passate inosservate. A distanza di pochi giorni, il gruppo consiliare e il cordinamento comunale di Forza Italia respingono al mittente le accuse di scarsa visione strategica e inadeguatezza nella redazione del nuovo Prg, rivolte dalla minoranza all’Amministrazione. “La sinistra di S.Benedetto in otto anni di amministrazione – scrive in una nota il gruppo consiliare azzurro – riuscì solo a partorire nove Prusst che si rivelarono poi deleteri per la città. In questi quattro anni la sinistra non ha mai portato un contributo per l’elaborazione del Prg, nonostante abbia avuto la presidenza dellla Commissione Assetto del territorio”.
Forza Italia boccia l’iniziativa dell’Unione, che per le prossime settimane ha organizzato degli incontri di approfondimento sul Piano Regolatore: “Le lezioni e i convegni sull’urbanistica in questo momento li riteniamo solo manifestazioni di propaganda elettorale. Il Prg è lo strumento che consente un’analisi complessiva dello sviluppo urbanistico del territorio, la mancanza di strategia sulla città che ci è contestata la rispediamo celermente agli autorevoli mittenti, on. Ruggieri in testa, coordinatore provinciale Ds Gaspari, professori compresi”.
“Se la sinistra avesse dato corso ai Prusst – si legge ancora – si sarebbe vanificata la possibilità di eleaborare un successivo Prg, con la conseguente impossibilità di reperire standards e cubature per singoli cittadini”.
Forza Italia conclude il suo j’accuse rispondendo alle critiche rivolte dall’opposizione all’on. Scaltritti e all’Amministrazione e rilevando, inoltre, un’insolita analogia tra le dichiarazioni del parlamentare sul Prg e quelle dell’Ulivo: “La sinistra del discredito scientifico, della denigrazione e della demonizzazione politica dell’avversario, attraverso la menzogna, non cambia. Sinceramente ci siamo meravigliati quando abbiamo visto coincidere le critiche al Prg della sinistra e dei suoi professori con quelle esternate precedentemente dall’on. Scaltritti�?.