RIPATRANSONE – L’Istituto “Luigi Mercantini? di Ripatransone festeggia i 110 anni (fu istituito con il decreto Baccelli il 17 gennaio 1895) con un record di preiscrizioni: quest’anno infatti i ragazzi delle Terze Medie che hanno dichiarato di voler frequentare l’ultracentenario istituto ripano sono stati ben 63, con un notevole incremento rispetto allo scorso anno, quando le prescrizioni furono 38.
“È il frutto di un lavoro durato più di un anno – spiega l’Assessore alla Cultura di Ripatransone, Remo Bruni – Ci siamo incontrati diverse volte, collaborando strettamente con l’Istituto. Qualcuno temeva che quest’anno fosse a rischio una classe delle due Prime Liceo, invece l’anno prossimo avremo tre prime classi?.
La collaborazione tra Comune e Istituto Mercantini ha dato, negli ultimi anni, diversi servizi aggiuntivi ai ragazzi: “Due anni fa abbiamo istituito un nuovo tragitto per gli scuolabus – dichiara il Sindaco di Ripatransone, Paolo D’Erasmo – che collega la scuola a Montefiore, Massignano e la Val Menocchia. Da quest’anno invece gli studenti possono usufruire della mensa precedentemente riservata esclusivamente agli alunni della scuola media.? Importante anche il finanziamento provinciale per il completamento della scuola, per il quale si sono spesi lo stesso Remo Bruni (consigliere provinciale) e l’Assessore Provinciale Ubaldo Maroni.
La preside della scuola, la professoressa Marcella Angelici (che è anche preside dell’Istituto “Fazzini? di Grottammare, che costituisce assieme al “Mercantini? un Polo Scolastico di qualità) ha espresso la propria soddisfazione per il successo delle iscrizioni, ricordando che l’Istituto Mercantini è una delle più antiche e rinomate scuole superiori della Provincia: “Cerchiamo di essere una grande famiglia che spinge per una migliore qualità – ha spiegato la preside – Forse per qualche studente di San Benedetto e Grottammare può essere un piccolo disagio la distanza da coprire, ma lo scuolabus impiega trenta minuti per arrivare qui! Forse i giovani, a volte, si abituano a troppe comodità…? Bisogna ricordare che la Start effettua anche delle corse dedicate agli studenti del Mercantini nel pomeriggio, per coloro che frequentano dei corsi pomeridiani.
Stessa soddisfazione è stata espressa dal professor Marco Bagalini, ripano di nascita e insegnante al Mercantini, il quale ha sottolineato “l’importanza del raccordo tra istituto e Ammnistrazione Comunale, che hanno studiato a tavolino il modo per rilanciare l’Istituto.?
Una chiave del successo delle preiscrizioni (si stima che il prossimo anno scolastico gli studenti saranno circa 310) deriva anche dal lavoro di marketing e comunicazione svolto dalla Factory Carboni e Rossi. Maurizio Capponi ha spiegato che, oltre alla normale attività pubblicitaria su stampa locale e radio, si è pensato ad una comunicazione mirata sulle qualità dell’Istituto “Mercantini? e sulla stessa città di Ripatransone: “Grazie all’interesse dell’Amministrazione Comunale abbiamo rilanciato l’idea dell’Istituto: cerchiamo di rendere orgoglioso il corpo insegnante di appartenere a questa struttura, senza dimenticare che seppur piccola, Ripatransone può offrire quelle attività tipiche di una cittadella dello studio.?
L’attività di promozione non termina qui: il 27 aprile è in programma una giornata di orientamento post-diploma, che si terrà presumibilimente presso il “Teatro Mercantini? di Ripatransone, alla quale parteciperanno le Università e diversi ordini professionali, per indirizzare gli studenti verso le migliori scelte, lavorative o di proseguimento degli studi.
Il Liceo “Mercantini? ha al suo interno tre diversi indirizzi di studio: il Liceo Socio-Psico-Pedagogico (scienze psicologiche e comunicazione verbale, sociologia), il Liceo Scientifico-Tecnologico (ricerca scientifica, informatica, chimica) e Liceo delle Scienze Sociali e della Comunicazione (teatro, spettacolo, linguaggio cinematografico). Per ulteriori informazioni www.fazzinimercantini.it (il sito a breve verrà rinnovato).

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 792 volte, 1 oggi)