“Alcol e strategie di promozione della salute? è il titolo del convegno – corso di formazione in programma all’auditorium della Biblioteca comunale i prossimi 17 e 18 marzo. Il convegno è organizzato dal Servizio Risposte Alcologiche del Comune di S. Benedetto del Tronto, patrocinato dalla S.I.A. (Società Italiana di Alcologia), ma soprattutto i contenuti sono stati concertati con l’ufficio formazione dell’ASUR – zona territoriale n. 12. Il Direttore generale, Dr. Maurizio Belligoni, infatti, è stato contattato dall’Amministrazione ed ha autorizzato la richiesta di accreditamento al Ministero della Salute finalizzata all’attribuzione dei Crediti Formativi secondo il programma “Educazione Continua in Medicina?.
Il convegno ha un duplice scopo: far conoscere a tutti le politiche alcologiche indicate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per prevenire i rischi connessi al consumo delle bevande alcoliche tra la popolazione ma anche contribuire alla formazione di figure professionali (medici, operatori socio-sanitari, infermieri, psicologi, associazioni, ecc.) che arrivino a parlare un unico linguaggio, concordando cioè una strategia comune per la riduzione del rischio legato all’assunzione di alcol.
Per la parte divulgativa, vanno evidenziati gli interventi del dr. E. Scafato (dell’Istituto Superiore di Sanità e Direttore del Centro di Collaborazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per la ricerca e la Promozione della salute su alcol e patologie alcol-correlate) che illustrerà le politiche alcologiche formulate dall’O.M.S., e del dr. Marcomini (ha collaborato con l’OMS all’elaborazione della Carta Europea sull’alcol) che indicherà le strategie operative per organizzare interventi di prevenzione a livello territoriale.
Il momento operativo del corso si pone per l’Amministrazione come occasione preziosa per rafforzare la collaborazione con l’ASUR e con quegli operatori socio-sanitari che, dando la loro disponibilità, s’impegneranno a far parte di questa rete di prevenzione dei problemi connessi al consumo di alcol.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 446 volte, 1 oggi)