SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Un concorso di degustazione cocktail per ricordare due indimenticati personaggi della nostra città. Si svolgerà il prossimo 23 aprile il Premio ‘Città di S.Benedetto del Tronto’ in memoria del prof. Emidio Galiè, dirigente scolastico dell’Ipssar di S.Benedetto e stimato uomo politico, e Adriano Ciccarelli, titolare dello storico Caffè Sciarra, scomparsi lo scorso anno. L’iniziativa è nata da un’idea di Michele Ciccarelli (figlio del titolare del caffè a cui è dedicato il premio) e dell’Istituto alberghiero locale.
Il concorso prevede la partecipazione degli studenti di alcuni istituti alberghieri marchigiani che dovranno inviare la ricetta di un cocktail innovativo. La gara si articolerà in tre diverse categorie: long drink per l’estate, ‘Memorial Ciccarelli’ (realizzazione di un caffè drink), ‘Memorial Galiè’ (realizzazione cocktail a base di succo di frutta e spumante). I cocktail preparati saranno giudicati da due giurie: una tecnica, composta da alcuni componenti dell’Associazione Italiana Barnan che dovrà valutare le bevande al banco, e una di degustazione, che sarà composta da esponenti dell’Amministrazione comunale e da cittadini.
I partecipanti si disputeranno la vittoria il 23 aprile in viale Secondo Moretti, nei pressi del caffè Sciarra. All’iniziativa parteciperanno ‘fuori-concorso’ gli allievi dell’Ipssar di S.Benedetto. Saranno assegnati premi speciali per la miglior decorazione e per il miglior punteggio tecnico. Un riconoscimento andrà anche agli studenti dell’istituto alberghiero sambenedettese (offerto dal Caffè Florian di S.Benedetto, che ha aderito all’iniziativa).
L’Ipssar di S.Benedetto si farà promotore di un’iniziativa per intitolare il laboratorio di cucina dell’istituto alla memoria del prof. Galiè.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 822 volte, 1 oggi)