SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Le tasse aumentano, anzi diminuiscono. Per i pochi cittadini che hanno assistito all’estenuante dibattito andato in scena ieri sera nell’aula consiliare del Municipio è stato sicuramente difficile comprendere in che misura dovranno alleggerire le proprie tasche nei prossimi mesi. Da opposizione e Amministrazione sono emerse, infatti, due versioni diametralmente opposte. Ad originare la contesa l’interpretazione delle nuove aliquote Ici. La minoranza, per voce del capogruppo Ds, Gaspari, ha parlato di considerevole aumento della pressione fiscale a causa della ‘batosta’ delle aliquote Ici sulle case sfitte che graverà su oltre 19 mila contribuenti sambenedettesi. L’Amministrazione ha replicato evidenziando il calo delle aliquote Ici sull’abitazione principale. “Quest’anno proponiamo la diminuzione dell’aliquota sulla prima casa per favorire la gran parte dei nuclei familiari sambenedettesi che posseggono solo la prima casa”. Insomma, le tasse crescono o calano? Proviamo a fare chiarezza. Un dato è incontestabile: grazie all’aumento boom delle aliquote sulle case sfitte l’Amministrazione avrà maggiori incassi per 750 mila euro. Dalla riduzione delle aliquote sulla prima abitazione deriveranno, invece, per le casse comunali, minori introiti per 180 mila euro. I conti sono presto fatti: il bilancio farà registrare un considerevole avanzo (come ha confermato l’assessore alle finanze Vignoli).
Ora, è necessario capire se i contribuenti trarranno giovamento da questi provvedimenti. Per chi possiede una sola abitazione i benefici saranno notevoli, per chi ha la seconda casa (non sono pochi) saranno, invece, ‘dolori’. Dati alla mano, non ci saranno né vincitori né vinti. A trionfare saranno solo le casse del Comune.
Maggiori certezze verranno dall’addizionale Irpef e dalla Tarsu. Nella manovra finanziaria 2005 sono state, infatti, confermate le vecchie aliquote. I portafogli dei sambendettesi non avranno sussulti, almeno in questo caso.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 495 volte, 1 oggi)