RIPATRANSONE – Si è concluso questa mattina, con un incontro al Teatro Mercantini di Ripatransone, il progetto dell’Ambito Sociale 21 denominato “Diritti in gioco�?. Il progetto, che ha visto la partecipazione delle bambine e dei bambini di otto classi elementari, ha avuto per obiettivo quello di sensibilizzare e istruire i bambini sui diritti dell’infanzia.
I giovanissimi studenti sono stati coinvolti in un’iniziativa supportata dal Garante per l’infanzia e l’adolescenza delle Marche, Mary Mangarelli, e sviluppata dalla società “Voilà Comunicazioni�? di Teramo.
I bambini sono stati coinvolti nelle loro classi e stimolati a riflettere sulla Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia, attraverso strumenti interattivi (videoproiettori e animazioni, giochi), e quindi a realizzare dei disegni e degli elaborati grafici che ritraevano le loro impressioni e idee su quanto appreso. L’insieme dei disegni costituisce una mostra itinerante nelle varie scuole ricadenti nell’Ambito Sociale 21, e che oggi è stata esposta per la prima volta all’entrata del Teatro Mercantini.
“Fra i 52 progetti regionali che abbiamo promosso – spiega la dott.ssa Mangarelli – questo è risultato tra i migliori. Abbiamo molto apprezzato la capacità di coinvoglimento dei bambini.�?
Nella giornata odierna le otto classi partecipanti hanno ritirato anche un simpatico gioco da tavolo, “Alla scoperta dei Diritti�?, che consiste in una riproposizione del classico gioco dell’oca, con domande e “tranelli�? aventi per tema, però, i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e i cui disegni sono tratti da quelli realizzati dai bambini (ad esempio la domanda 27 fa riferimento all’articolo 18 della Convenzione: “Se i genitori non vivono più insieme, devono occuparsi entrambi del bambino?�?, e così via).
Durante l’incontro sono intervenuti, oltre alla dott.ssa Mangarelli, anche il Presidente della Provincia di Ascoli Piceno Massimo Rossi, il presidente dell’Ambito Sociale 21 Pasqualino Piunti e il Sindaco di Ripatransone Paolo D’Erasmo i quali hanno espresso i loro apprezzamenti per una iniziativa che è riuscita a coinvolgere l’interesse dei più giovani su tematiche importanti e pertinenti alla loro età. Applausi per la IV° A dell’Istituto Comprensivo di Cupra Marittima per la rappresentazione teatrale che hanno messo in scena.
L’incontro si è concluso con un collegamento con Radio 2 Rai, avvenuto alle 12:30, che si è collegato in diretta con il Teatro Mercantini, per intervistare alcuni bambini, il Garante dott.ssa Mangarelli e il Sindaco di Ripatransone D’Erasmo.
Una nota di merito va alle otto classi partecipanti, che : IV B Scuola Elementare “G. Moretti�?, la V° Scuola Elementare Monsampolo, la IV° A dell’Istituto Comprensivo di Cupra Marittima, la V° della Scuola Elementare di Pedaso, la III° A ISG “G. Leopardi�? di Grottammare, la IV° Scuola Elementare Cossignano, la V° della Scuola Elementare Campofilone, la V° della Scuola Elementare “Allegretti�? di Centobuchi.