ACQUAVIVA PICENA – Il Piceno si colora sempre più d’arancione. I comuni di Acquaviva Picena e Ripatransone, che negli ultimi anni hanno ottenuto l’importante riconoscimento della Bandiera Arancione (marchio del Touring Club Italiano) – assegnato ai centri storici collinari di particolare pregio dal punto di vista paesaggistico, storico, culturale e architettonico – saranno coinvolti in un progetto nazionale che mira alla creazione di un Marchio Bandiera Arancione.
A tal proposito, dal 24 al 26 febbraio prossimi si svolgerà a Dolceacqua (paese in Provincia di Imperia dove nacque la Bandiera Arancione) l’Assemblea Straordinaria dell’Associazione Nazionale dei Paesi Bandiera Arancione (81 comuni italiani), dove si terrà il convegno “I Paesi Bandiera Arancione: marchio di qualità turistica e nuovo impulso per l’economia dell’entroterra?.
All’appuntamento, che vedrà la presenza, tra gli altri, del Ministro per l’attuazione del Programma Claudio Scajola e del Presidente della Regione Liguria Sandro Biasotti, parteciperà anche l’Assessore al Turismo di Acquaviva Picena, Andrea Infriccioli, in rappresentanza dei quattordici comuni che hanno ottenuto, nelle Marche, la Bandiera Arancione.
“Se opereremo nel giusto modo – afferma Infriccioli – tutti i paesi partecipanti otterranno grandi benefici da questa iniziativa. Personalmente sono onorato di essere membro del Consiglio Direttivo Nazionale e di rappresentare le Marche, ma grazie all’aiuto di Ciabocco Giuliano (Responsabile Ufficio Informativo Comunale di San Ginesio) e Fernando Deiasi (Assessore al Turismo del Comune di Corinaldo), di certo si riuscirà a livello Regionale a portare avanti il lavoro nel migliore dei modi. Ringrazio anche la lungimiranza dell’Assessore al Turismo Regionale Lidio Rocchi, pioniere del Progetto per la Regione Marche, nel promuovere nuovamente il 2005 il progetto Bandiere Arancioni.?
Nella tre giorni ligure il tentativo sarà quello di realizzare un Piano di Marketing mirato che coinvolgerà i Comuni aderenti ma anche le Regioni e le Province.
A Dolceacqua dopo un incontro del giovedì sera, i lavori inizieranno ufficialmente venerdì con la riunione del Consiglio Direttivo alle ore 10,00 e l’Assemblea dei Soci alle ore 17,00. Di seguito elenchiamo il programma dettagliato e i partecipanti.
Programma e partecipanti al convegno.
Moderatore: Bruno Gambarotta (Giornalista Televisivo)
Relatori:
On.Caludio Scaiola – Ministro della Repubblica per l’attuazione del Programma
Governatore Sandro Biasiotti – Presidenza Regione Liguria
Gianni Plinio – Vice Presidente Regione Liguria e Assessore al Turismo Provinciale – Coordinatore Assessori Regionali al Turismo
Gianni Giuliano – Presidente Provincia di Imperia
Franco Amadeo – Vice Presidente Provincia di Imperia e Assessore al Turismo
Paolo Peluffo Consigliere e Responsabile Ufficio Stampa Presidenza della Repubblica
Susanna Cenni – Assessore al Turismo Regione Toscana
Ospiti: Sindaci e Assessori dei Paesi Bandiera Arancione d’Italia

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 1.107 volte, 1 oggi)