SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La Diocesi di S.Benedetto-Ripatronsone-Montalto si prepara alla Santa Pasqua con tre incontri sul tema della carità. Il vescovo diocesano, Mons. Gervasio Gestori, ha illustrato l’iniziativa questa mattina, nel corso di una conferenza stampa. Sono intervenuti anche il responsabile dell’ufficio per la pastorale della cultura, Pietro Pompei, e il direttore della Caritas diocesa, Umberto Silenzi.
Il primo appuntamento, fissato per giovedì 24 febbraio, avrà come relatore una figura di spicco del mondo cattolico italiano, Mons. Gianfranco Ravasi, Prefetto della Biblioteca Ambrosiana. Il ciclo degli incontri proseguirà il 3 marzo con l’intervento del vice presidente nazionale dell’Azione Cattolica, Ernesto Preziosi, sul tema ‘La carità sociale e politica’ e si chiuderà giovedì 10 marzo con l’intervento di Mons. Vittorio Nozza, direttore della Caritas italiana. Tutti gli incontri si terranno presso la Sala Conferenze dell’Hotel Calabresi.
La caratteristica comune di questi appuntamenti sarà il tema della carità. “Per cogliere più chiaramente la perenne attualità della Quaresima” ha affermato Mons.Gestori “La Diocesi ha pensato di offrire in alcuni incontri un aspetto tipicamente cristiano come la carità, visto non tanto come elemosina, quanto piuttosto come vita che si fa attenzione all’altro, diventa solidarietà e lancia ponti di condivisione”.
La presenza di Mons. Ravasi costituirà un momento significativo nel percorso di avvicinamento alla Pasqua. “Abbiamo invitato un biblista, un maestro della parola per dar risalto all’aspetto pedagogico della carità” ha spiegato il direttore della Caritas diocesana Umberto Silenzi
Il responsabile dell’ufficio pastorale per la cultura, Pietro Pompei, ha sottilineato il servizio che la Caritas diocesana svolge quotidianamente, in aiuto delle persone bisognose: “La povertà è divenuta ormai parte integrante della nostra società. La Caritas fornisce ogni giorno un sostegno concreto a chi è in difficoltà, un servizio instacabile che contribuisce ad alleviare le sofferenze di molte persone”.
In vista della Santa Pasqua, il vescovo ha scritto anche una lettera indirizzata a tutte le famiglie della Diocesi: “E’ un invito a vivere la Quaresima in modo profondamente umano e religioso” ha concluso il vescovo. “Al termine di questo periodo ci attende la solennità della Pasqua, per poter godere con Cristo la nostra vittoria su ogni affanno, sulle paure e sulla morte”.

Il calendario degli incontri quaresimali:
Giovedì 3 marzo – ore 18
La carità sociale e politica
Relatore dott. Ernesto Preziosi – Vice presidente nazionale dell’Azione Cattolica

Giovedì 24 febbraio – ore 20.30
La natura teocratica della carità – Relatore Mons. Gervasio Ravasi Prefetto della Biblioteca Ambrosiana

Giovedì 10 marzo – ore 20.30
La spiritualità della carità
Relatore Mons. Vittorio Nozza Direttore Caritas italiana