ASCOLI PICENO – L’Amministrazione Provinciale ha ottenuto il finanziamento da parte di Campus Cantieri, struttura del Dipartimento della Funzione Pubblica, di un progetto per la realizzazione di corso di formazione manageriale destinato dirigenti e funzionari di amministrazioni pubbliche.
Si tratta di un riconoscimento importante e di notevole prestigio per la Provincia di Ascoli Piceno in quanto Campus Cantieri è lo strumento creato dallo stesso Dipartimento per modernizzare la pubblica amministrazione e sperimentare forme avanzate di buona prassi amministrativa anche con riferimento a parametri innovativi come la qualità della vita, le politiche di concertazione e di promozione del territorio.
La Provincia di Ascoli Piceno, particolarmente attenta a valorizzare le eccellenze del proprio personale, ha tra le sue priorità quella di promuovere la formazione e l’aggiornamento costante del proprio organico, con particolare attenzione a chi ricopre cariche dirigenziali.
Il Corso, già avviato, ha infatti lo scopo di rafforzare le competenze manageriali necessarie a progettare e attuare l’innovazione nelle regioni e nelle amministrazioni locali così da creare cultura gestionale capace di promuovere e governare il cambiamento, di risolvere problemi collettivi e generare valore pubblico.
Il corso si articola in 80 ore, di cui 40 riservate a materie introduttive e ulteriori 40 ore di approfondimento sulle competenze manageriali come il processo decisionale, la pianificazione delle politiche pubbliche, il management strategico e la valutazione di costi/benefici.
Alle lezioni, che si concluderanno nell’arco di un mese, parteciperanno 16 tra dirigenti e coordinatori della Provincia individuati in relazione alle loro funzioni, oltre a dipendenti di altri Enti Pubblici che si sono successivamente associati al progetto realizzato dalla Provincia.