MONTEPRANDONE – È stato presentato in mattinata, presso la Bocciofila di Centobuchi, il programma della “16° Maratonina Città di Centobuchi?. La manifestazione, che si svolgerà domenica prossima, è organizzata dalla società sportiva “Nuova Podistica Centobuchi Monteprandone?, con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale e della Provincia di Ascoli Piceno. Erano presenti, durante la presentazione, il presidente della società podistica Primo Vallorani, il vicepresidente Pasquale Ciarrocchi, i consiglieri Sandro Campanelli e Francesco Calise, e il collaboratore Umberto Falgiani.
Lo scorso anno parteciparono alla Maratonina 1.500 atleti, e quest’anno sembra che questa cifra possa essere abbondantemente superata: oltre che ad un grande numero di maratoneti marchigiani e abruzzesi, richieste sono pervenute anche da Termoli, dall’Umbria, dalla Sicilia. La gara è valida come “Prova Grand Prix Masters? ed è inserita nel circuito regionale (27° Criterium Marchigiano 2005) e nazionale. Il percorso, omologato FIDAL, è completamente pianeggiante e si snoderà tra l’incasato di Centobuchi e la zona industriale.
Sono previsti premi per i primi classificati (400 euro per il primo uomo, 200 euro per la prima donna, e via a scendere), oltre che dei premi per i gruppi. In totale vengono rilasciati circa 100 premi, tra cui le preziose medaglie disegnate da Pasquale Ciarrocchi assieme alla figlia Fabiola.
L’evento rappresenta il principale appuntamento podistico della Provincia di Ascoli Piceno. Lo scorso anno tra i partecipanti c’era Alberico Di Cecco, che poi si è classificato nono nella maratona olimpica di Atena 2004; quest’anno tra i più attesi vi è Marcella Mancini, che nel 2004 ha collezionato il settimo tempo assoluto italiano tra le donne. Un premio speciale sarà assegnato a chi riuscirà a battere il record della Maratonina: 1h 4’ e 29’’ è quello maschile, realizzato nel 2003, e 1h 16’ 55’’ quello femminile, realizzato nel 2005.
La Maratonina rappresenta per Monteprandone un importante appuntamento, oltre che sportivo, anche turistico: saranno decine i maratoneti che in questi giorni pernotteranno nella zona, con al seguito le famiglie. In particolare una convenzione con l’Hotel San Giacomo permette ai partecipanti di poter dormire e cenare con soli 36 euro.
L’appuntamento è previsto per le ore 8:00 in Largo XXIV Maggio, di fronte alla sede della Banca Picena Truentina. La partenza è per le ore 9:15.
Prima della gara masters si svolgeranno anche delle gare ragazzi (0-5 e 6-12 anni), che partiranno alle ore 8:30.
Per ulteriori informazioni basta cliccare sul sito http://utenti.lycos.it/centobuchi13a

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 2.182 volte, 1 oggi)