SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il Servizio di Tutela ambientale dell’Amministrazione provinciale ha comunicato i dati rilevati nel mese di dicembre 2004 dalla cabina di monitoraggio dell’inquinamento atmosferico situata in piazza Battisti. Non sono disponibili i dati della giornata del 7 dicembre ma soprattutto, per consentire la manutenzione della strumentazione, la Provincia ha comunicato che “per le polveri non sono disponibili i dati dal giorno 4 al giorno 22, mentre per il monossido di carbonio non sono disponibili i dati dal 7 al 22�?. 
Se le concentrazioni di biossido di azoto, di ozono e di monossido di carbonio sono risultate al di sotto dei limiti di legge, la nota a firma del dr. Roberto Fausti, dirigente del servizio della Provincia, informa che �?le concentrazioni delle polveri PM 10 in 7 giorni sono risultate maggiori del valore limite di 24 ore per la protezione della salute umana (50 microgrammi per metro cubo) ed in 5 giorni hanno anche superato il margine di tolleranza stabilito per l’anno 2004 (55 microgrammi per metro cubo)�?. 
Con la stessa nota la Provincia ricorda che “il margine di tolleranza per le polveri PM 10 … è fissato per l’anno 2004 in 5 microgrammi per metro cubo e quindi il limite più il margine di tolleranza è di 55 microgrammi/metro cubo. Tuttavia si ricorda – avverte il dr. Fausti – che per le polveri PM 10 e per il monossido di carbonio … dal 1/1/2005 non è più previsto alcun margine di tolleranza per cui il limite è di 50 microgrammi per metro cubo da non superare più di 35 volte l’anno civile�?.