GROTTAMMARE – È stata festeggiato questa mattina il centesimo compleanno della signora Francesca Capriotti in Colonnella: accompagnata da figli, nipoti e pronipoti, la signora si è presentata puntualissima all’incontro organizzato dall’Amministrazione Comunale di Grottammare in suo onore.
In una affollatissima Sala di rappresentanza il Sindaco Luigi Merli ha omaggiato la signora Francesca di una targa di congratulazioni per l’importante traguardo raggiunto, facendo notare che a Grottammare e nella Riviera delle Palme la qualità della vita è ancora buona e poco stressante, tanto da garantire alla sola Grottammare ben ventisei ultra novantacinquenni e ben quattro centenari, considerando anche la signora Francesca.
La storia di Francesca Capriotti in Colonnella è quella di tanti altre donne della nostra terra: nata il 17 febbraio 1905 ad Acquaviva (tra l’altro di venerdì, tanto per smentire le credenze popolari), è l’unica in vita di 14 fratelli. Si è trasferita a Grottammare, in Zona Ascolani, dove ha continuato a coltivare la terra (oggi erano presenti sia il presidente di quartiere alfredo Gende che altri residenti nella zona). Per curiosità, nel quartiere di Zona Ascolani risiede anche la cittadina più anziana di Grottammare, la signora Annunziata Di Bartolomeo, che sta avvicinandosi alle 107 primavere.
La signora Francesca Capriotti in Colonnella ha avuto cinque figli (una figlia è scomparsa), da cui sono nati tredici nipoti (tra cui l’ex presidente della Provincia di Ascoli Piceno, Pietro Colonnella) e nove pronipoti. Qualcuno, in famiglia, attende che la signora Francesca possa osservare, tra non molto, anche la nascita della quarta generazione Colonnella…
Anche da parte della redazione di Sambenedetto Oggi auguriamo alla signora Francesca…100 di questi anni!