SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Torna la ludoteca mobile, l’innovativo servizio del Centro comunale per le Famiglie “L’Albero�?. Da sabato 19 febbraio le strade, le aree verdi, le piazze della nostra città saranno di nuovo allegramente invase dai giochi del simpatico e travolgente ludobus “Ludobussola�? della Cooperativa Sociale Systema.
Dopo il successo della fase sperimentale svoltasi dal 17 ottobre al 18 dicembre scorsi, l’Amministrazione comunale ha deciso di riproporre il progetto “Arriva il ludobus”, arricchendolo e potenziandolo: nel 2005, infatti, si prevedono, non solo 50 interventi di ludobus ridistribuiti sul territorio in accordo con i Comitati di quartiere ma anche ben 3 manifestazioni a favore dell’infanzia, dell’adolescenza e di tutta la cittadinanza.  
Il tour del Ludobus nei quartieri si articolerà in 14 tappe: prenderà il via sabato 19 febbraio dall’area verde in zona Salaria e si concluderà sabato 14 maggio in via XX Settembre.
Completeranno il programma due eventi speciali: la seconda edizione de “La Città a soqquadro ” (28-29 maggio), evento che lo scorso anno ha fatto guadagnare alla città di S. Benedetto del Tronto l’appellativo di “Capitale italiana del Gioco�? per aver organizzato appunto la manifestazione più grande della Penisola in occasione della Giornata mondiale del Gioco e, in ottobre, la 4° edizione de “Il Tesoro dei colori”, l’ormai classico appuntamento in cui il gioco incontra l’impegno sociale e temi di pace e giustizia sociale.  
Con il Ludobus funzionerà anche uno “sportello�? itinerante, il �?Ludo box�?, che raccoglierà pareri e bisogni dei cittadini relativi alle possibilità di gioco in città, alle iniziative in favore e a tutela dei minori. L’ultima novità del Ludobus per il 2005 sarà l’iniziativa “Diamo un nome alle aree verdi�? grazie alla quale tutti gli alunni delle scuole elementari e medie cittadine potranno inventare dei nomi per le aree verdi e gli spazi gioco del proprio quartiere.