SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Due persone, cinque episodi. Ogni episodio distinto tramite una canzone italiana. Il film parte dal presente e ricostruisce, a ritroso, la vita di una coppia: l’amore inizia dalla fine, davanti ad un giudice che sancisce il divorzio, atto conclusivo della storia d’amore.
La vita dei due innamorati viene ricostruita, tra il momento del divorzio e il primo incontro, da altri tre momenti cruciali: una cena con gli amici, la nascita del figlio e il matrimonio.
5×2 è un film provocatorio, perché parla d’amore in maniera inusuale: il regista François Ozon, che dichiara di essersi ispirato al film Tv di Jane Campion “Two friends�? (due amiche raccontano il loro rapporto dalla fine all’inizio), mostra inizialmente un grande attrito tra i protagonisti, mentre, andando avanti nel film, si vede sbocciare l’amore che un tempo regnava tra i due protagonisti.
Ozon non cerca spiegazioni: dove l’amore c’era, ora non c’è più. A causa dell’assenza del marito al momento del parto, o al tradimento di lei con uno sconosciuto americano? Non è dato sapersi.
Il film, presentato all’ultimo festival di Venezia, ha confermato il talento del regista francese in una pellicola che fa della leggerezza e della “femminilità�? il suo carattere centrale. La rassegna veneziana tributò anche ottimi riconoscimenti della critica e del pubblico per l’attrice italiana Valeria Bruni Tedeschi.
Il film sarà visibile questa sera nell’ambito della programmazione del Cineforum “Buster Keaton�?. Costo del biglietto euro 4,50 per i possessori di tessera del Cineforum, inizio ore 21:30 al Cinema Calabresi.